Presentazione del libro Vita agra di un ribelle permanente. Il cinema di Giuseppe Ferrara Venerdì 10 Gennaio alla Casa del Cinema

Condividi
Presentazione del libro Vita agra di un ribelle permanente. Il cinema di Giuseppe Ferrara Venerdì 10 Gennaio alla Casa del Cinem
 

Presentazione del libro Vita agra di un ribelle permanente. Il cinema di Giuseppe Ferrara Venerdì 10 Gennaio alla Casa del Cinema

10/01/2020

Venerdì 10 gennaio alle ore 17, alla Casa del Cinema, ci sarà la presentazione del libro Vita agra di un ribelle permanente. Il cinema di Giuseppe Ferrara di Roberto Pugliese, alla presenza dell'autore e di Pino Donaggio.

Vita agra di un ribelle permanente. Il cinema di Giuseppe Ferrara di Roberto Pugliese è la monografia su uno dei registi più impegnati e rigorosi del cinema italiano.

«Per Ferrara nemmeno la realtà, spesso, per quanto “rivoluzionaria”, basta a se stessa. A volte è necessario moltiplicarne il potenziale tramite la sua ricostruzione drammaturgica, il più fedelmente possibile ma anche con la massima libertà consentita dalla regole della rappresentazione. Non si tratta di un banale intervento di spettacolarizzazione ma di una scrupolosa ricostruzione filologica degli eventi, sempre sulla base di una mole impressionante di documenti e testimonianze sovente desunte da atti giudiziari e processuali.» [Dall’introduzione al volume].

Cento giorni a Palermo, Il caso Moro, Giovanni Falcone, I banchieri di Dio – Il caso Calvi, sono alcuni tra i titoli più celebri e intensi di Giuseppe Ferrara.

La presentazione del libro Vita agra di un ribelle permanente. Il cinema di Giuseppe Ferrara di Roberto Pugliese, sarà alla Casa del Cinema venerdì 10 gennaio alle ore 17. Saranno presenti l’autore e Pino Donaggio.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti, prenotazione consigliata a partire dalle ore 9 del giorno stesso, telefonando al numero 0412747140.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top