Lunedì 27 Gennaio all’Astra La dolce vita

Condividi
Lunedì 27 Gennaio all’Astra La dolce vita
 

Lunedì 27 Gennaio all’Astra La dolce vita

27/01/2020

Lunedì 27 gennaio all’Astra, per il Cinema Ritrovato. Al cinema, ci sarà La dolce vita. A cento anni dalla nascita di Federico Fellini la Cineteca di Bologna porta in sala, in versione restaurata, il primo di una serie di capolavori del grande regista.

La dolce vita di Federico Fellini racconta e fotografa un'Italia e un tempo che restano indelebili nell'immaginario collettivo, un po' mito e un po' fantasmi irrisolti del paese.

Come spiega il direttore della Cineteca di Bologna, Gian Luca Farinelli: “La dolce vita è, programmaticamente, una lettura esatta della mediatizzazione del paese, quasi un saggio sulla manipolazione dell’informazione e dell’immagine... L’Italia non si è ancora liberata di nessuno dei suoi fantasmi, il cammino verso la modernità è ancora lungo e tortuoso”.

Negli ultimi anni la Cineteca di Bologna ha restaurato ben tredici film di Fellini e in occasione del centenario della nascita del regista ne distribuirà cinque nelle sale. Oltre a La dolce vita, è prevista l’uscita di: Lo sceicco bianco, I vitelloni, , Amarcord.

La dolce vita di Federico Fellini è in programma all’Astra lunedì 27 gennaio, alle ore 17.30 e 20.45. In versione restaurata.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top