Vertigo la donna che visse due volte mercoledì 4 Dicembre al Dante

Condividi
Vertigo la donna che visse due volte mercoledì 4 Dicembre al Dante
 

Vertigo la donna che visse due volte mercoledì 4 Dicembre al Dante

04/12/2019

Mercoledì 4 dicembre al Dante, per i classici restaurati, Il Cinema Ritrovato. Al cinema porta in sala Vertigo – La donna che visse due volte, il capolavoro di Alfred Hitchcock uscito nel 1958, poco più di sessant’anni portati benissimo.

Vertigo – La donna che visse due volte di Alfred Hitchcock, con gli indimenticabili con James Stewart e Kim Novak, è stato il film preferito dal suo autore.

È moderno, onirico, cupo e ossessivo. Considerata la miglior pellicola di sempre nella classifica della prestigiosissima rivista Sight & Sound. Il film, girato in vistavision con un magnifico technicolor, ha insegnato a intere generazioni di registi come usare il colore in funzione simbolica e spettacolare.

John “Scottie” Ferguson, un poliziotto che soffre di vertigini, viene incaricato da un suo ex compagno di scuola di sorvegliare la moglie Madeleine, per le sue tendenze suicide. Scottie si innamora di lei ma non riesce a impedire che si getti da un campanile. Caduto in depressione, un giorno incontra Judy, una donna troppo simile a quella scomparsa...

Vertigo – La donna che visse due volte di Alfred Hitchcock è in programma al Dante mercoledì 4 dicembre, alle ore 16, 18.30 e 21. In versione restaurata e originale con sottotitoli italiani.

 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top