Progetto "Biblioteca casa di quartiere": il coro femminile Harmònia festeggia i suoi 30 anni di musica a Marghera

Condividi
 

Progetto "Biblioteca casa di quartiere": il coro femminile Harmònia festeggia i suoi 30 anni di musica a Marghera

Il coro femminile Harmònia festeggia i suoi 30 anni di musica a Marghera. Per celebrare l'importante anniversario la Rete Biblioteche Venezia ha promosso due appuntamenti, il primo dei quali si è svolto questo pomeriggio nella Biblioteca di Marghera, nell'ambito del progetto "Biblioteca Casa di quartiere", finanziato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, alla presenza tra gli altri dell'assessore comunale alla Coesione sociale, Simone Venturini, e del presidente della Municipalità di Marghera, Gianfranco Bettin. L'incontro dibattito, al quale hanno inoltre partecipato Gabriella Cimarosto della Biblioteca civica VEZ, il Maestro Michele Peguri, docente al Conservatorio di Rovigo, Marco Danesin, presidente del Laboratorio Harmònia, Elisabetta Fausto, socia fondatrice del Coro femminile Harmònia, e il Maestro Nicola Ardolino, direttore del Coro, ha costituito l'occasione per ricordare il lavoro e la storia di questa importante esperienza associativa e artistica che opera nel territorio.

"Conosciamo e apprezziamo tutti il coro Harmònia - ha esordito Venturini - per il suo carattere di grande territorialità ma anche per l'alta professionalità che ha raggiunto. Una realtà profondamente radicata a Marghera, ma non limitata a questo territorio, come testimoniano i numerosi riconoscimenti che il coro ha ricevuto in questi anni e che ne fanno uno dei principali protagonisti della scena musicale nella nostra regione. Trent'anni di successi di cui siamo orgogliosi, anche per il grande lavoro di ricerca e di riscoperta delle fonti storiche che il coro ha sviluppato in questo lungo percorso di attività".

Del legame con Marghera e, insieme, della proiezione del coro Harmònia in un territorio più ampio, resa possibile dalla qualità della sua proposta artistica, ha parlato anche il presidente Bettin: "Quella che era nata come un'avventura - ha sottolineato - si è traformata poi in un progetto e in un'esperienza di valore. Lo sforzo che il coro ha fatto di crescere è parte dell'impegno che tutti insieme stiamo facendo per avere una città sempre più ricca, più capace di interpretare le vocazioni e i bisogni delle persone".

La festa continuerà domenica 1 dicembre, alle ore 16.30, nella chiesa di S. Michele Arcangelo a Marghera con un concerto che celebra il trentesimo compleanno del gruppo canoro.

Il Coro Femminile Harmònia - si legge in una nota degli organizzatori - è la più importante e significativa realtà del Laboratorio Harmònia di Marghera, un centro di sperimentazione, studio, formazione e divulgazione della musica e di pratiche ad essa connesse come l’Euritmia. Il lavoro del coro è caratterizzato dalla ricerca in ambito antico e contemporaneo ed è destinatario di composizioni ad hoc da parte di importanti compositori italiani. Harmònia ha ricevuto riconoscimenti nazionali e internazionali ed è composto da: Agnese Ardolino, Maria Chiara Ardolino, Francesca Ballarin, Irene Barat, Alessandra Carrer, Elisa Danesin, Laura Danesin, Maria Angela De Battisti, Elisabetta Fausto, Alessia Iannoli,Sonia Martignon, Agnese Moreschini, Maria Carla Olivari, Irene Praticò, Lorenza Rossato, Arianna Saltarel, Lucia Santi, Emma Scalabrin, Elena Tortora. Direttori: Maria Chiara Ardolino e Nicola Ardolino.

Venezia, 28 novembre 2019

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top