
Lunedì 18 novembre al Rossini, alle ore 18, è in programma il documentario Il giovane Pertini. Combattente per la libertà di Giambattista Assanti, un ritratto di Sandro Pertini, dal 1929 al 1943.
L’evento è organizzato in collaborazione con la Municipalità Lido-Pellestrina. L’incasso sarà devoluto al reparto di Pediatria dell’Ospedale di Venezia.
Il giovane Pertini. Combattente per la libertà di Giambattista Assanti è tratto dall'omonimo libro curato da Stefano Caretti e Maurizio Degl'Innocenti (Piero Lacaita Ed.).
Il carteggio da cui è tratta la storia del film, inizia nel 1929 e si conclude nel 1943. Attraverso gli scritti di Sandro Pertini e le sue testimonianze partecipiamo alla sua vita e alle sue avventure.
Il film racconta gli episodi più importanti e suggestivi degli anni di prigionia, il suo coraggio e la battaglia per la libertà, attraverso 14 anni di storia dell’Italia fascista.
Una cronaca puntuale, arricchita dalla grande amicizia con Antonio Gramsci e Giuseppe Saragat e da tanti volti e nomi di prigionieri politici e confinati.
Il giovane Pertini. Combattente per la libertà di Giambattista Assanti è in programma al Rossini, lunedì 18 novembre alle ore 18