Vajont… per non dimenticare Mercoledì 9 Ottobre al Giorgione e al Dante

Condividi
Vajont… per non dimenticare Mercoledì 9 Ottobre al Giorgione e al Dante
 

Vajont… per non dimenticare Mercoledì 9 Ottobre al Giorgione e al Dante

09/10/2019

Mercoledì 9 ottobre al Giorgione e al Dante ci sarà l’evento Vajont… per non dimenticare, con la proiezione di due film per ricordare la tragedia del Vajont.

Vajont ‘63 il coraggio di sopravvivere di Andrea Prandstraller e Vajont, una tragedia italiana di Nicola Pittarello ricostruiscono e documentano la catastrofe che il 9 ottobre 1963 provocò la morte di duemila persone e cambiò il paesaggio per sempre.

Vajont ‘63 il coraggio di sopravvivere di Andrea Prandstraller. A quasi 50 anni dalla tragedia del Vajont, la ricostruzione di una delle più gravi catastrofi europee dal dopoguerra ad oggi, attraverso straordinari materiali di repertorio filmati, in gran parte inediti. All’interno del documentario è presente una toccante testimonianza di Giampaolo Pansa, allora inviato della Stampa.

Vajont, una tragedia italiana di Nicola Pittarello. Grazie alla consultazione della documentazione processuale custodita nell’Archivio di Stato di Belluno, il film propone nuove riflessioni sulla tragedia della diga del vajont, un evento che ha funestato l’Italia del boom e che continua a turbare le coscienze.

L’evento Vajont… per non dimenticare con la proiezione dei documentari Vajont ‘63 il coraggio di sopravvivere di Andrea Prandstraller e Vajont, una tragedia italiana di Nicola Pittarello è in programma mercoledì 9 ottobre al Giorgione e al Dante, con spettacoli alle ore 17 e 21. Biglietto 5 euro.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top