Sabato 7 settembre alle 18 alla Vez inaugurazione della mostra “Il Bottone racconta il Vetro”

Condividi
 

Sabato 7 settembre alle 18 alla Vez inaugurazione della mostra “Il Bottone racconta il Vetro”

Data: 

Sabato 7 Settembre 2019 - 18:00

Sabato 7 settembre alle ore 18, alla presenza dell’assessore Simone Venturini, verrà inaugurata presso la Biblioteca Civica VEZ a Mestre, la mostra “Il Bottone racconta il Vetro”.
La mostra, ideata e allestita in collaborazione con la Fondazione Musei Civici di Venezia, grazie al prestito delle opere del Museo Storico del Bottone “Sandro Partesotti” di Padova, propone un tema originale legato al mondo della moda e del costume, il Bottone, oggetto poco considerato ma insostituibile sia per funzione, sia per complemento decorativo negli indumenti femminili e maschili, umili e raffinati.

La selezione esposta si concentra sulla componente della collezione dedicata ai bottoni in vetro realizzati a Murano secondo le indicazioni delle case di moda e le interpretazioni dei maestri vetrai del tempo. Si tratta di curiosi e spesso pregiati pezzi rari se non unici, frutto di lavorazioni di paste cromatiche ricercate quali le murrine, i micromosaici e i suggestivi bottoni presse papier.

Accompagnano la mostra alcuni abiti antichi provenienti dalle collezioni della Fondazione Musei Civici (Museo di Palazzo Mocenigo).

"Nell’ambito delle iniziative che il Comune di Venezia ha in programma per la The Venice Glass Week 2019 - sottolinea l’assessore allo Sviluppo Economico del Territorio Simone Venturini - “su input del sindaco Luigi Brugnaro, questo è il primo evento all’interno del palinsesto 'Tra Mestre e Murano' cui seguiranno importanti, prestigiose mostre e incontri a dimostrazione dell’interesse che poniamo per il mondo del vetro, fondamentale risorsa sia dal punto di vista artistico che produttivo”.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top