In proiezione al Rossini il cortometraggio Fogli di Carta

Condividi
In proiezione al Rossini il cortometraggio Fogli di Carta
 

In proiezione al Rossini il cortometraggio Fogli di Carta

30/08/2019

Da venerdì 30 agosto a sabato 7 settembre nella sala 3 della multisala Rossini di Venezia sarà in proiezione il cortometraggio Fogli di carta di Elia Romanelli.

Due donne di diversa età, in un giorno qualunque, di fronte allo specchio, realizzano che c’è qualche cosa di irrisolto nella loro vita. Cominciano così, una nella sua cucina e l’altra nella sua stanza, a tentare di scrivere una lettera, una confessione a se stesse: l’elaborazione di un abuso subito in giovanissima età.

Vera Munzi – ideatrice del progetto – scrive nelle note di regia: “Il progetto prende il via per desiderio di una ragazza che ha subito abusi sessuali da quando era bambina e fino alla sua adolescenza. A sedici anni ha trovato la forza di parlarne ma il processo penale non ha avuto l’esito sperato e non ha previsto nessun tipo di percorso di cura. Terminata finalmente la terapia, si è chiesta cosa poter fare perché eventi simili non si ripetano.

Anziché devolvere ciò che restava ad un centro antiviolenza, ha chiesto di aiutarla a scrivere una canzone: mezzo considerato più idoneo per raggiungere e sensibilizzare sul problema. Ne è uscita Fogli di carta.

L’obiettivo del video è generare un cambiamento culturale che porti al rispetto e a una maggior tutela dei minori bambine e bambini e soprattutto nei confronti delle donne, tenendo a mente che c’è ancora moltissimo lavoro da fare nei riguardi di chi causa il danno. Alla realizzazione di questo progetto ha partecipato un numero crescente di persone e nel tempo si sono creati momenti di particolare intensità e di apertura che hanno dato vita a rivelazioni personali di abusi subiti”.

La realizzazione di questo video – che vede la partecipazione straordinaria di Ottavia Piccolo – è stata resa possibile grazie anche alla professionalità concessa in maniera gratuita dai professionisti coinvolti: attori, ballerini e tecnici. Parte delle riprese sono state effettuate presso il Teatro Goldoni di Venezia, gentilmente concesso dall’Ente Teatro Stabile del Veneto.

Il cortometraggio Fogli di carta di Elia Romanelli sarà in proiezione presso la multisala Rossini di Venezia, da venerdì 30 agosto a sabato 7 settembre, alle ore 19, in testa ai film della Settimana Internazionale della Critica, nell’ambito della rassegna Esterno Notte 2019.

 

Grazie per l’attenzione.

Vi aspettiamo al Rossini.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top