
Giovedì 5 settembre alle ore 18.30 alla multisala Rossini di Venezia la rassegna Esterno Notte 2019 propone il documentario Emilio Vedova. Dalla parte del naufragio di Tommaso Pessina, presentato a Venezia 76, nell’ambito delle Giornate degli Autori nella sezione Notti Veneziane.
Saranno presenti il regista, la produzione Twin Studio e la Fondazione Emilio e Annabianca Vedova.
Il documentario racconta la figura artistica di Emilio Vedova, pittore veneziano di fama internazionale di cui quest'anno si celebra il centenario. A guidare gli spettatori saranno i diari di Vedova, letti da un interprete d'eccellenza: Toni Servillo. E a corredo, un coro d’interviste a personaggi del mondo dell'arte, che l'hanno conosciuto e visto in azione. Soprattutto, ci sarà la figura potente di Vedova, con materiali d'archivio inediti e il suo tratto pittorico.
Racconta il regista Tommaso Pessina nelle note di regia: "Quando ci siamo chiesti come si potesse raccontare un artista, la prima risposta è stata: attraverso la fisicità del suo segno pittorico. La seconda risposta è stata: attraverso le sue stesse parole. Da questi pilastri è partita la nostra indagine".
Il documentario Emilio Vedova. Dalla parte del naufragio diTommaso Pessina sarà in proiezione presso la multisala Rossini di Venezia giovedì 5 settembre alle ore 18.30. Alla proiezione saranno presenti il regista, la produzione e la Fondazione Emilio e Annabianca Vedova.
Biglietti:intero 8 euro, ridotto 7,50 euro.