Emilio Vedova. Dalla parte del naufragio al Rossini per Esterno Notte 2019

Condividi
Emilio Vedova. Dalla parte del naufragio al Rossini per Esterno Notte 2019
 

Emilio Vedova. Dalla parte del naufragio al Rossini per Esterno Notte 2019

05/09/2019

Giovedì 5 settembralle ore 18.30 alla multisala Rossini di Venezia la rassegna Esterno Notte 2019 propone il documentario Emilio Vedova. Dalla parte del naufragio di Tommaso Pessina, presentato a Venezia 76, nell’ambito delle Giornate degli Autori nella sezione Notti Veneziane.

Saranno presenti il regista, la produzione Twin Studio e la Fondazione Emilio e Annabianca Vedova.

 

Il documentario racconta la figura artistica di Emilio Vedova, pittore veneziano di fama internazionale di cui quest'anno si celebra il centenario. A guidare gli spettatori saranno i diari di Vedova, letti da un interprete d'eccellenza: Toni Servillo. E a corredo, un coro d’interviste a personaggi del mondo dell'arte, che l'hanno conosciuto e visto in azione. Soprattutto, ci sarà la figura potente di Vedova, con materiali d'archivio inediti e il suo tratto pittorico.

 

Racconta il regista Tommaso Pessina nelle note di regia: "Quando ci siamo chiesti come si potesse raccontare un artista, la prima risposta è stata: attraverso la fisicità del suo segno pittorico. La seconda risposta è stata: attraverso le sue stesse parole. Da questi pilastri è partita la nostra indagine".

 

Il documentario Emilio Vedova. Dalla parte del naufragio diTommaso Pessina sarà in proiezione presso la multisala Rossini di Venezia giovedì 5 settembre alle ore 18.30. Alla proiezione saranno presenti il regista, la produzione e la Fondazione Emilio e Annabianca Vedova.

Biglietti:intero 8 euro, ridotto 7,50 euro.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top