Presentazione del libro Francesco Rosi: il cinema e oltre Venerdì 10 Maggio Alla Casa del Cinema

Condividi
Presentazione del libro Francesco Rosi: il cinema e oltre Venerdì 10 Maggio Alla Casa del Cinema
 

Presentazione del libro Francesco Rosi: il cinema e oltre Venerdì 10 Maggio Alla Casa del Cinema

10/05/2019

Venerdì 10 maggio alle ore 17 alla Casa del Cinema ci sarà la presentazione del libro Francesco Rosi: il cinema e oltre (Mimesis, 2019), a cura di Nicola Pasqualicchio e Alberto Scandola; interverranno Marco Dalla Gassa e i curatori del volume.

Spiega bene il senso del libro Francesco Rosi: il cinema e oltre Alberto Scandola, uno dei due curatori: “Racchiusa nell’angusta etichetta del realismo, contrapposto in più occasioni a un non meglio precisato «cinema di invenzione», la poetica di Francesco Rosi rinvia a una storia sola: quella di un Paese, l’Italia del secondo dopoguerra, segnato da crimini, misfatti e misteri ancora oggi indecifrabili. Film come Le mani sulla città, Salvatore Giuliano, Il caso Mattei e Cadaveri eccellenti appaiono ancora oggi esempi insuperati di un cinema al contempo poetico e politico, dove la ricerca espressiva si coniuga con l’impegno civile.”

Il volume raccoglie gli atti del convegno di studi che si è svolto a Verona nel 2017, e cerca di offrire nuove strade di lettura dell’opera di Francesco Rosi. Un autore e un regista che ha attraversato il Novecento con sguardo vigile e attento, sensibile e crudo.

Nicola Pasqualicchio è ricercatore di Discipline dello Spettacolo all’Università di Verona.

Alberto Scandola è professore associato di Cinema, fotografia, televisione all’Università di Verona.

La presentazione del libro Francesco Rosi: il cinema e oltre, a cura di Nicola Pasqualicchio e Alberto Scandola sarà alla Casa del Cinema venerdì 10 maggio alle ore 17. Ingresso libero fino a esaurimento posti. Prenotazione consigliata chiamando il numero 0412747140, a partire dalle ore 9 del giorno di proiezione.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top