La Giunta dà il via libera al programma integrato per la zona P.E.E.P. della Bissuola sud. Il provvedimento ora passa al voto del Consiglio comunale

La Giunta, riunitasi martedì a Ca' Farsetti, ha dato il via libera al Programma Integrato di Intervento nella Z.T.O. C2/9 P.E.E.P. per l'attuazione del Nucleo N. 3 “Bissuola Sud”. Ora il provvedimento verrà trasmesso alle competenti Commissioni e al Consiglio comunale per il voto conclusivo.
 
“Con questa delibera - spiega l’assessore all'Urbanistica Massimiliano De Martin - viene a concludersi un lungo iter, avviato con un bando pubblico nel 2012, che permette l’approvazione definitiva del Programma integrato di Intervento di edilizia convenzionata lungo l’esistente Vallenari Bis. L’approvazione permetterà quindi alle imprese e alle famiglie socie delle cooperative di realizzare le proprie abitazioni. L’Amministrazione ha inteso soddisfare le aspettative dei soggetti coinvolti, che avevano già ceduto gratuitamente il sedime delle loro proprietà relative alla nuova viablità della Vallenari Bis”.
 
L’area di intervento ha una superficie territoriale di 177.100 metri quadri e prevede una nuova edificazione distribuita su  20 lotti e la cessione di aree ed opere di urbanizzazione primaria e secondaria per un totale di 125.210 metri quadri. Inoltre il Programma integrato permette di acquisire come patrimonio comunale un’area a verde di quasi 7 ettari di grande valore ambientale per la presenza di aree umide e di specie vegetali ed animali di pregio, meritevoli di essere salvaguardati.
 
“Con l’approvazione di questa delibera – aggiunge l'assessore – andremo a dare alla cittadinanza, un'importante offerta di nuovi alloggi che incrementerà la disponibilità di unità abitative in un ambito a ridosso del centro della città di Mestre. In un progetto, già approvato dalle precedenti amministrazioni, abbiamo voluto inserire degli aggiustamenti per quanto riguarda la parte ambientale per mitigare e valorizzare la nuova viabilità comunale che, tra le altre, prevede l'intitolazione di una strada a Tina Anselmi, prima donna ad aver ricoperto la carica di ministro della Repubblica italiana. L'area, nel suo complesso, è già ampiamente dotata delle principali infrastrutture, collegate alla viabilità principale, con idonei servizi, oltre a rendere fruibile una grande area verde caratterizzata da tante biodiversità, dove i nuovi residenti della Bissuola e tutti cittadini veneziani potranno godere della flora e della fauna del nostro territorio”.