Le Grand Bal Mercoledì 8 Maggio al Dante

Condividi
Le Grand Bal Mercoledì 8 Maggio al Dante
 

Le Grand Bal Mercoledì 8 Maggio al Dante

08/05/2019

Mercoledì 8 maggio al Dante ci sarà la proiezione del documentario Le Grand Bal di Laetitia Carton, il racconto di un grande evento dedicato alla danza che ogni anno attira visitatori da tutto il mondo.

Le Grand Bal di Laetitia Carton era in concorso a Cannes 2018.

Ogni estate a Gennetines, paesino dell'Alvernia, duemila persone arrivano da ogni parte del mondo per ballare, per sette giorni e otto notti di fila. È il Grand Bal de l'Europe, dove chiunque, giovani e anziani, francesi e non, si lanciano in polke e mazurke, quadriglie e gironde.

Non è un rave e non è una gara di resistenza, come quelle ai tempi della Grande Depressione, ma un festival di danza popolare dove un fiume umano in movimento la mattina riceve lezioni da esperti, provenienti da tutta Europa, intenti a mostrare loro i passi base delle danze tradizionali. La sera, poi, tutti ballano fino allo sfinimento. L’evento raccontato dalla regista è il Grand Bal del 2016.

La proiezione è organizzata collaborazione con l’Associazione Luoghi Comuni; alle ore 19 è prevista una performance di danza nel cortile del Dopolavoro Ferroviario, nel retro del cinema Dante.

Le Grand Bal di Laetitia Carton è in programma al Dante mercoledì 8 maggio (ore 17.30 e 20.30).

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top