Dove bisogna stare Lunedì 15 e Mercoledì 17 Aprile al Giorgione

Condividi
Dove bisogna stare
 

Dove bisogna stare Lunedì 15 e Mercoledì 17 Aprile al Giorgione

15/04/2019

Lunedì 15 e mercoledì 17 aprile al Giorgione è in programma il film Dove bisogna stare di Daniele Gaglianone e Stefano Collizzolli, evento organizzato in collaborazione con l’Università Ca’ Foscari di Venezia. Mercoledì 17 aprile alle ore 20.30 il regista Daniele Gaglianone sarà presente in sala.

Quella rappresentata nel documentario Dove bisogna stare di Daniele Gaglianone e Stefano Collizzolli è un’Italia plurale e spesso femminile. Il film parla di immigrazione, ma è innanzitutto un film su di noi, sulla nostra capacità di confrontarci con il mondo e di condividerne il destino.

Quattro donne, di età diverse, in luoghi diversi, sono impegnate in attività a prima vista assurde per il senso comune. Ascoltando i loro racconti e il loro quotidiano, scopriamo discorsi e gesti lineari, straordinari nella loro semplicità. Capiamo che non sono fuori luogo, ma in un luogo molto reale, nel luogo in cui sentono di avere bisogno di stare.

Lorena, pensionata di Pordenone, aiuta dei pakistani nascosti in rifugi provvisori; Elena, in Val di Susa, ospita un ragazzo che ha attraversato la frontiera a piedi nudi sotto la neve; Jessica si occupa del centro sociale Rialzo a Cosenza; a Como Elena cerca ospitalità per i migranti.

Dove bisogna stare di Daniele Gaglianone e Stefano Collizzolli è in programma al Giorgione lunedì 15 (ore 16.30, 19 e 21.30) e mercoledì 17 aprile (ore 16.15, 18.30 e 20.30). Mercoledì 17 aprile alle ore 20.30 il regista Daniele Gaglianone sarà presente in sala. Biglietto unico 5 euro.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top