Domenica 14 aprile tornano in azione per la quarta volta i gondolieri sub per recuperare materiale inquinante depositato nel corso degli anni sul fondo della laguna. Dopo i tre interventi eseguiti tra rio dei Santi Apostoli e rio di San Girolamo, che hanno permesso ai sommozzatori di recuperare centinaia di chili di rifiuti tra pneumatici, antenne, bidet e perfino un motore marino da 25 cavalli, la prossima domenica si replicherà l'esperienza in rio della Madonna dell'Orto.
Per questo motivo il transito delle unità di navigazione a remi e a motore sarà interdetto dalle 8 alle 14. Per garantire la viabilità acquea sono escluse dal divieto le aree immediatamente corrispondenti alle intersezioni con i rii dei Zecchini e dei Trasti, in modo che le imbarcazioni possano effettuare eventuali svolte da e per l'altra parte del rio della Madonna dell'Orto, in direzione campo Sant'Alvise e Fondamenta dei Riformati. Il divieto, inoltre, sarà operativo salvo esigenze di servizio dei mezzi Veritas, e comunque l'interdizione al traffico dovrà iniziare dopo che il servizio di raccolta rifiuti urbani sarà concluso.
Nella fascia oraria interessata dall'intervento dei gondolieri sub viene autorizzato il transito nei rii dei Zecchini e dei Trasti anche delle unità a motore, fatte salve le altre limitazioni di circolazione vigenti (limiti dimensionali delle imbarcazioni e altri divieti in base alla categoria di trasporto).
Il progetto dei "gondolieri sub", che ha natura sperimentale e che ha avuto una vasta eco positiva in città, è frutto di una convenzione stipulata tra la Direzione Progetti strategici, Ambientali e Politiche internazionali e di sviluppo del Comune di Venezia e l'Associazione Gondolieri di Venezia. Il materiale raccolto verrà consegnato a Veritas che si occuperà di asportarlo e smaltirlo.
Venezia, 11 aprile 2019