Dal libro al film: John Steinbeck Venerdì 19 aprile Alla Casa del Cinema

Condividi
Steinbeck
 

Dal libro al film: John Steinbeck Venerdì 19 aprile Alla Casa del Cinema

19/04/2019

Venerdì 19 aprile alle ore 17 la Casa del Cinema propone una riflessione su John Sterinbeck e il cinema, Dal libro al film: John Steinbeck, a cura della professoressa Francesca Bisutti.

John Steinbeck – Premio Nobel per la letteratura nel 1962 – è forse lo scrittore americano che più di altri ha stabilito un rapporto stretto con il cinema, fin dai suoi primi successi letterari. Molti dei suoi romanzi sono diventati film, di cui spesso lo scrittore è stato sceneggiatore.

Da romanzi come Uomini e topi (1937), Furore (1939), La valle dell’Eden (1952) sono nati film memorabili, realizzati da registi che hanno fatto la storia del cinema, due su tutti John Ford ed Elia Kazan.

La professoressa Francesca Bisutti propone una riflessione sul rapporto tra Steinbeck e il cinema, sul valore e la potenza delle sue narrazioni e dei suoi personaggi, sulla pagina e sullo schermo. Un passaggio, quello dal testo all’immagine, sempre complesso e avvincente.

L’incontro Dal libro al film: John Steinbeck, a cura della professoressa Francesca Bisutti, sarà alla Casa del Cinema venerdì 19 aprile alle ore 17. Ingresso libero fino a esaurimento posti. Prenotazione consigliata chiamando il numero 0412747140, a partire dalle ore 9 del giorno di proiezione.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top