La presidente del Consiglio comunale, Ermelinda Damiano, ha assistito questa sera al Teatro Momo di Mestre, gremito di pubblico, allo spettacolo “Io, Gabriella. La donna che voleva volare”, portato in scena nell'ambito del progetto “Città delle Donne” della Fondazione Musei Civici, all'interno delle iniziative del Comune di Venezia “Marzo Donna 2019”. All'appuntamento ha preso parte anche la presidente della Fondazione Musei civici Mariacristina Gribaudi.
L'attrice Laura Lattuada ha interpretato - su adattamento drammaturgico e regia di Elena Bono e accompagnata dalle musiche di Marco Remondini – Gabriella Bertini, la prima donna paraplegica che è riuscita a guidare un'automobile in Italia, pacifica ma inossidabile attivista per i diritti dei disabili fino alla realizzazione a Firenze, sua città natale, dell'Unità spinale, nonché autrice di numerosi scritti poetici e in prosa.
Gabriella Bertini è stata anche ideatrice e fondatrice del progetto 'Casa Gabriella' nato per garantire dignità ai disabili anche nelle fasi postacute e in età avanzata.
Il testo racconta un viaggio nella realtà interiore di questa donna, attraverso una scelta tra i suoi tanti scritti "che testimoniano - ha commentato la presidente Damiano - l'esempio, la forza, il coraggio, la determinazione, il messaggio di speranza di una donna straordinaria che ha condotto una vita di lotte e soddisfazioni. Un ringraziamento alla Fondazione Musei civici per aver proposto questo spettacolo che è stato inserito nel calendario del Marzo Donna".
Venezia, 8 marzo 2019