Autori e Autrici a km 0: venerdì 1 febbraio alla biblioteca di Marghera apre la rassegna primaverile il romanzo "Confessioni di un net" di Sandro Frizziero

Condividi
 

Autori e Autrici a km 0: venerdì 1 febbraio alla biblioteca di Marghera apre la rassegna primaverile il romanzo "Confessioni di un net" di Sandro Frizziero

 

 

 

Venerdì 1 febbraio alle 17.30 alla Biblioteca di Marghera parte la rassegna primaverile 2019 Autori e Autrici a km 0, promossa dalla Rete Biblioteche Venezia e curata dalla VEZ, con un calendario di dieci appuntamenti che si snodano nella città. Protagonisti racconti, testimonianze, diari, versi che hanno un legame con il nostro territorio per i paesaggi narrati o per l’esperienza degli autori – editori. Pagine e voci dai tanti riverberi.

Ad inaugurare la Rassegna uno dei casi editoriali del 2018 il romanzo Confessioni di un net di Sandro Frizziero, edito da Fazi.  Una narrazione che indaga la condizione giovanile odierna commuovendo e interrogando con una scrittura agile e avvincente. Il libro sarà presentato alla Biblioteca di Marghera venerdì 1 febbraio 2019, alle ore 17.30, con l’autore dialogherà Alice Ghezzo, l’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

Con l’acronimo NEET (Not in Education, Employment or Training) si comprendono i giovani che non studiano, non lavorano né sono impegnati in attività di formazione. Il NEET protagonista di questo libro vive a Chioggia, in casa dei genitori o meglio in una stanza della casa dalla quale esce solo spinto dai bisogni fisiologici, dalle prediche del padre o dalla pasta al forno della madre. Il grosso della giornata lo passa tra letto e computer in compagnia di Asia e Nina, due gatte oltremodo schiette, che non si astengono da aspre critiche nei confronti del loro “padrone”.

Il nostro NEET si autodefinisce “rivoluzionario”: non vuole un lavoro, che gli appare tanto alienante quanto carico d’illusioni per chi lo ottiene, e non vuole neanche una relazione che, insieme all’amore, considera unicamente fonte di ipocrisie oltre che di inutili responsabilità Questo giovane uomo trasuda misantropia e disprezzo nei confronti dell’intera società che ritiene malata nel suo bisogno di finti bisogni. La sua unica finestra sul mondo èacebook, in cui, come crede, un NEET intelligente può estreggiarsi ingannando abilmente gli altri, vittime della loro stessa ignoranza e protesi unicamente al soddisfacimento di desideri creati a tavolino da qualche multinazionale californiana.  

 

Biblioteca Marghera

Piazza Mercato 40/B

Marghera tel.041/921600 - 041/922083

www.culturavenezia.it/biblioteca

Venezia, 29 gennaio 2019

Allegati: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top