Evento imperdibile con il cibo al Centro Culturale Candiani: venerdì 11 gennaio alle 19 va in scena Food and Wine dj set con Donpasta.

Condividi
 

Evento imperdibile con il cibo al Centro Culturale Candiani: venerdì 11 gennaio alle 19 va in scena Food and Wine dj set con Donpasta.

 

 

Evento imperdibile con il cibo al Centro Culturale Candiani: venerdì 11 gennaio alle 19 va in scena Food and Wine dj set con Donpasta.

Daniele De Michele è un economista, con un Master in “Economia e sviluppo Economico” all’Istituto Nazionale delle ricerche Agronomiche in Francia. Dal 2001, con lo pseudonimo di donpasta, utilizza la scrittura, le performance, gli spettacoli, le istallazioni, il giornalismo per sviluppare un progetto culturale e artistico sul tema dell’alimentazione.

E' performer, dj, economista, scrittore e anche autore e regista del film I Villani presentato all’ultimo Festival del cinema di Venezia e dedicato a quattro storie popolari, di cibo, di pesca, di agricoltura, di allevamento. Per il New York Times è “uno (e per certi versi unico) dei più inventivi attivisti del cibo”.

Sul palco usa vinili e pentole contemporaneamente, mixer e minipimer per frullare musica e veloutés. Una consolle, un piano da cucina, fornelli e vinili, coltelli e Technics 1200 si sporcano a vicenda con buone vibes e farina, tenera e di grano duro per l’insostituibile “Imperia” a manovella che sforna tagliatelle.

Tutti i sensi sono chiamati in causa: vista, gusto, olfatto, tatto, udito.

Quella che arriva a Mestre è una performance multimediale in cui ci si lascia andare alla emozione del cibo, ai suoi profumi, colori, le sue forme, i suoi aromi. Il dj set è speziato di sonorità del mondo intero, tra il funk, il reggae, il Sud America e la Londra meticcia. Profumi di cioccolata e caldo soul. Collabora con Geo And Geo (RAI3), La Effe, Fahreneith (Radio3). Nel 2014 ha pubblicato Artusi Remix (Mondadori), frutto di un lavoro condiviso con il Comitato Scientifico di Casartusi. Per Treccani e Corriere della Sera ha curato la serie web-tv Le nonne d’Italia in cucina, viaggio nelle venti regioni incontrando nonne in cucina. Il suo primo progetto, Food sound system è divenuto un libro, edito da Kowalski, e uno spettacolo multimediale, in tournée in giro per il mondo da ormai dieci anni. A questo ha fatto seguito nel 2009 Wine Sound System sempre edito da Kowalski, tradotto anche in francese dal marzo 2011. Nel febbraio 2013 è stato pubblicato il suo terzo libro: La Parmigiana e la Rivoluzione. Scrive regolarmente per Repubblica, Corriere della Sera, Left e collabora con Alias, Fooding.

Lavora attualmente sul progetto cinematografico Artusi Remix con Casartusi, sulla cucina popolare italiana.

 

info, www.culturavenezia.it/candiani

 

Venezia, 3 gennaio 2019

Allegati: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top