Residenzialità: la Giunta stanzia oltre 7 milioni per il recupero di appartamenti pubblici

La Giunta del Comune di Venezia ha previsto lo stanziamento di 7.250.000 euro per il recupero di 168 appartamenti inseriti nel patrimonio della residenza pubblica. La somma è stata ricavata dopo il via libera alla variazione di bilancio di previsione per gli esercizi finanziari 2018-2020 che movimenta circa 19 milioni di euro da utilizzare per la spesa corrente e quella di investimento. L’ingente somma recuperata a favore dell'edilizia popolare è frutto dei buoni risultati conseguiti con il rendiconto di gestione 2017 che ha consentito di procedere a questa variazione e ottimizzare le fonti di finanziamento favorendo una serie di investimenti.

“L’estate prossima uscirà un primo bando pilota per assegnare più di 50 appartamenti da destinare a giovani coppie in regime di social housing – spiegano l’assessore alle Politiche abitative Luciana Colle e l’assessore alla Coesione sociale Simone Venturini. Si tratta di un’operazione che testimonia la grande importanza che questa Amministrazione comunale riconosce al tema della residenza pubblica e che fornisce risposte concrete alle richieste della città. In questo modo diamo risposte a chi continua a chiedere che l’Amministrazione faccia qualcosa per la residenza in centro storico e isole. Ci sembra una risposta concreta a queste continue sollecitazioni del territorio. Abbiamo già iniziato a fare i sopralluoghi negli alloggi che già sono stati restaurati alla Giudecca, Castello e continueremo in questo tipo di verifica per visionare i 168 appartamenti da sistemare e verificare chi utilizza quelli assegnati. 

Uno stanziamento di fondi così importante – continuano Colle e Venturini - conferma la volontà di riqualificare l’intero patrimonio immobiliare comunale della città storica e delle isole lasciato deperire per molti anni, creando così un corto circuito nel meccanismo di assegnazione in base  alle graduatorie. Quello che si è assunto di rispettare questa Giunta, è un impegno finanziario e amministrativo senza precedenti che ha l’obiettivo principe di rendere assegnabili entro il 2020 tutte le case di proprietà comunali distribuite a Venezia e nelle isole. Analoghe strategie le stiamo pianificando per quanto riguarda la terraferma dove già stiamo lavorando e dove già sono stati fatti importanti investimenti da questa amministrazione. A breve presenteremo, come per la città storica e le isole, gli interventi previsti”.

Le case in questione sono di un’ ampiezza tra i 60 e i 100 metri quadri, di cui 32 (10 isole, 22 città storica) Erp e 136 non Erp così distribuiti: 18 Burano-Sant’Erasmo, 12 Cannaregio-Santa Marta, 14 Castello, 10 Dorsoduro-Santa Croce, 24 Giudecca, 17 Lido-Pellestrina, 26 Murano, 15 Sacca Fisola.

L’intenzione dell’Amministrazione comunale è quella di rendere, entro il 2020, disponibili e assegnabili tutti gli appartamenti che per anni sono rimasti chiusi perché inagibili e senza manutenzione. 

La manutenzione e la sistemazione di questi 168 appartamenti si aggiunge al lavoro già svolto tra il 2015 e il 2017 su altri 91 alloggi di proprietà comunale che hanno previsto un investimento di 3.486.000 euro. Secondo il piano dell’Amministrazione comunale entro il 2020 gli alloggi resi disponibili e assegnabili saliranno ad un numero di 357 appartamenti pari ad un impegno economico di 10.736.000 euro. 

La variazione di bilancio che comprende anche i 7.250.000 euro previsti per il risanamento di 168 alloggi di edilizia popolare nei prossimi giorni verrà esaminata dalle Commissioni competenti, dalla Municipalità e quindi passerà al voto del Consiglio comunale.