Lunedì 23 e martedì 24 aprile al Rossini e al Dante con Ex Libris-The New York Public Library, di Frederick Wiseman

Condividi
Locandina
 

Lunedì 23 e martedì 24 aprile al Rossini e al Dante con Ex Libris-The New York Public Library, di Frederick Wiseman

20/04/2018

CIRCUITO CINEMA

Ex Libris- The New York Public Library

di Frederick Wiseman

 

Cinema Rossini

lunedì 23, ore 17

martedì 24, ore 20.30

Cinema Dante

martedì 24, ore 16.30 e 20.30

 

Al Rossini di Venezia e al Dante di Mestre lunedì 23 e martedì 24 va in scena la proiezione di Ex Libris – The New York Public Library di Frederick Wiseman, in versione originale con sottotitoli italiani, film premiato alla 74. Mostra del Cinema di Venezia.

Ex Libris – The New York Public Library di Frederick Wiseman ci accompagna con uno sguardo inedito all'interno di una delle più grandi istituzioni culturali del mondo, la Public Library di New York, luogo accogliente di scambio culturale e apprendimento. La Biblioteca Pubblica ha novantadue sedi sparse fra Manhattan, il Bronx e Staten Island ed è una risorsa a disposizione di tutti. Il sistema bibliotecario di New York è un apparato complesso, sostenuto grazie a una gestione mista di fondi pubblici e privati ed è nato per garantire a tutti i cittadini accesso gratuito alle proprie raccolte.

La Biblioteca pubblica di New York ambisce a essere una risorsa per tutti gli abitanti di questa città sfaccettata e cosmopolita e semplifica il credo profondamente americano del diritto individuale di sapere e di essere informato. Con le sue attività, la Biblioteca giorno dopo giorno stimola l’apprendimento, promuove la conoscenza e rafforza il senso di inclusione e di comunità. Nell’America di Trump, è probabilmente non solo l’istituzione più democratica, ma anche quella ideologicamente più importante. Il suo messaggio, oggi quanto mai attuale, è chiaro e potente: qui dentro, chiunque è il benvenuto. “La biblioteca è la più democratica delle istituzioni. Tutti sono i benvenuti e tutte le razze, etnie e classi sociali sono partecipanti attivi nella sua vita” ha dichiarato Wiseman. Il documentarista statunitense Frederick Wiseman scandaglia un universo fatto di conoscenza, documenti e un’umanità sterminata, varia e frenetica che lo abita.

 

Settore Cultura

Circuito Cinema Comunale

Palazzo Mocenigo, San Stae 1991

30125 Venezia T. 041.2747140

www.comune.venezia.it/cinema

circuitocinema@comune.venezia.it

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top