La Giunta approva il rifacimento della barriera frangionde nella Fondamenta Olivolo

 

La Giunta Comunale, su proposta dell’assessore ai Lavori pubblici Francesca Zaccariotto, ha approvato il progetto definitivo per i lavori di ricostruzione della barriera frangionde presso la darsena in Fondamenta Olivolo nel canale di Quintavalle a Castello.

“L’intervento – commenta Zaccariotto – consiste nel rifacimento della barriera deteriorata attraverso l'infissione di pali di fondazione in plastica riciclata ai quali verranno ancorati i pannelli frangionda, per una lunghezza di 20 metri, realizzati con lo stesso materiale. Il rifacimento della barriera, dal costo complessivo di 40mila euro, garantirà ai natanti ormeggiati riparo e sicurezza. Dopo i lavori già approvati relativamente alla manutenzione straordinaria di alcuni pontili di approdo destinati al carico e scarico merci e alle attività di Veritas in Calle Ca’ Corner della Regina (sestiere Santa Croce), in campo della Guerra (sestiere San Marco) e in calle rio Scoacamini (sestiere San Marco)”, anche quelli previsti per la darsena in fondamenta Olivolo, entrano pienamente in quel progetto fortemente voluto dal sindaco Brugnaro per garantire maggiori e migliori possibilità di ormeggio nella città antica.

Importante, poi, la scelta dei materiali per la realizzazione di manufatti che si collocano nell’acqua della laguna – continua Zaccariotto. Questa è stata il frutto di una precisa decisione da questa Amministrazione comunale che, di concerto con la Sovrintendenza, ha scelto soluzioni  che garantiscono una durata prolungata nel tempo. In questo modo – conclude l’assessore - dimostriamo ai nostri concittadini di spendere in modo oculato i soldi del bilancio comunale con la sicurezza che il materiale scelto sia perfettamente consono alla bellezza della nostra città”.

Venezia, 12 dicembre 2017