“Novembre Donna. Donne libere dalla violenza”: giovedì al Candiani il convegno “Valutazione del rischio e piano di protezione”

Condividi
 

“Novembre Donna. Donne libere dalla violenza”: giovedì al Candiani il convegno “Valutazione del rischio e piano di protezione”

Data: 

Giovedì 9 Novembre 2017 - 09:00

Giovedì 9 novembre, dalle ore 9 nella sala conferenze al quarto piano del Centro culturale Candiani di Mestre, si terrà il convegno “La valutazione del rischio e il piano di protezione per le donne vittime di violenza. Esperienze di procedure operative”, a cura del Centro Antiviolenza del Comune di Venezia.

All'iniziativa, promossa nell'ambito delle manifestazioni di “Novembre donna. Donne libere dalla violenza”, interverranno per l'Amministrazione comunale la vicesindaco di Venezia, Luciana Colle, e l'assessore alla Coesione sociale, Simone Venturini. Tra gli ospiti anche Diego Vecchiato, dirigente della Direzione Relazioni Internazionali, Comunicazione e SISTAR della Regione Veneto, Paola Mossa, procuratore aggiunto della Procura della Repubblica di Venezia, Claudio Lunardo, comandante provinciale dell’Arma dei Carabinieri di Venezia, Antonello Zara, dirigente della Divisione Anticrimine della Questura di Venezia, Gianfranco Pozzobon, direttore dei Servizi Socio-Sanitari dell'Azienda Ulss 3 Serenissima e Paolo Maria Chersevani, presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Venezia.

La giornata si aprirà con un seminario coordinato dalla giornalista Rai Monica Busetto, mentre il pomeriggio ci sarà una tavola rotonda coordinata da Maria Merelli dell'associazione Le Nove studi e ricerche dal titolo “Work in Progress: esperienze e costruzione di procedure operative”. Il convegno, rivolto ad assistenti sociali, educatori, psicologi, operatori sanitari, forze dell’ordine, operatrici di centri antiviolenza, operatori di centri per il trattamento degli uomini maltrattanti, e alla cittadinanza, si propone di fornire informazioni relative alla valutazione del rischio di recidiva e di femminicidio, al ruolo dei programmi con gli autori di violenza e dei servizi sociali e giuridici nelle decisioni relative all’affido dei figli in situazioni di violenza domestica. Un focus sarà inoltre dedicato alla Convenzione di Istanbul sulla prevenzione e la lotta alla violenza contro le donne e la violenza domestica e alla sua applicazione in Italia.

Per informazioni e iscrizioni basta mandare un'email a convegno.antiviolenza@comune.venezia.it. L’iscrizione è obbligatoria e gratuita.

Venezia, 6 novembre 2017

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top