Venerdì a Pellestrina commemorazione dell'affondamento della motonave “Giudecca”

Condividi
 

Venerdì a Pellestrina commemorazione dell'affondamento della motonave “Giudecca”

Data: 

Venerdì 13 Ottobre 2017 - 11:00

Venerdì 13 ottobre, alle ore 11, di fronte alla Chiesa Arcipretale di Ognissanti in Pellestrina, si terrà la cerimonia in suffragio delle vittime dell’affondamento della motonave “Giudecca”, avvenuto a seguito di una incursione aerea il 13 ottobre 1944.

Saranno presenti autorità civili e religiose del territorio, associazioni combattentistiche e di volontariato e una delegazione di studenti delle scuole elementari e medie dell'isola, che con le loro note accompagneranno la cerimonia. Per l'Amministrazione comunale interverranno il delegato del sindaco ai Rapporti con le Isole, Alessandro Scarpa Marta, e il presidente della Municipalità di Lido Pellestrina, Danny Carella.

Dopo la benedizione delle corone d'alloro, queste saranno deposte, a ricordo del luttuoso episodio, sull'opera in bronzo dello scultore Giuseppe Vio in piazzale Ognissanti e sul cippo che ricorda i caduti situato nella laguna antistante il piazzale. Per agevolare la partecipazione delle associazioni d'Arma e dei cittadini, verrà effettuata per l'occasione una corsa speciale per Pellestrina con partenza alle ore 9.15 da Riva degli Schiavoni (Monumento Vittorio Emanuele).

Venezia, 10 ottobre 2017

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top