The Italian Glass Weeks: al via la più importante manifestazione che Venezia e Milano dedicano a tutte le forme e lavorazioni del vetro

Condividi
logo glass week
 

The Italian Glass Weeks: al via la più importante manifestazione che Venezia e Milano dedicano a tutte le forme e lavorazioni del vetro

12/09/2022

The Italian Glass Weeks è il più importante appuntamento internazionale che l’Italia dedica al vetro industriale e artistico, nato dalla fusione di Vision Milan Glass Week e di The Venice Glass Week. La manifestazione si svolgerà a Milano, dal 10 al 18 settembre, con un programma dedicato in prevalenza al vetro industriale e al design e a Venezia, dal 17 al 25 settembre, con protagonista il vetro artistico. Sono più di 300 le iniziative proposte da oltre 150 partecipanti tra musei, istituzioni, università, aziende, artisti e designer sia dall’Italia che dall’estero.

Il programma delle due settimane comprende mostre, visite guidate, laboratori, fornaci aperte, convegni, seminari, premiazioni, proiezioni, attività didattiche, gare podistiche, proposte da fondazioni, gallerie d’arte, istituzioni museali, enti culturali, università, vetrerie, fornaci, aziende, associazioni di categoria, artisti e privati collezionisti italiani e stranieri. Forte è la presenza delle nuove generazioni di artisti e designer che partecipano con le loro creazioni e iniziative e moltissimi sono i nomi internazionali. I centri nevralgici delle due settimane saranno le tre HUB, ciascuna con un focus diverso: The Italian Glass Weeks - Milan HUB ospiterà convegni e seminari; The Italian Glass Weeks - Venice HUB e The Italian Glass Weeks - Venice HUB Under35 ospiteranno più di 40 artisti e designer tra cui giovani sia italiani che internazionali.

Prenderà il via la sera del 16 settembre la settimana veneziana, che fino al 25 settembre ospiterà centinaia di eventi dedicati al vetro artistico tra Venezia, Murano e Mestre, con l’inaugurazione di The Italian Glass Weeks - Venice HUB e di The Italian Glass Weeks - Venice HUB Under35, quest'ultima realizzata nell'ambito del Programma degli interventi di promozione economica e internazionalizzazione 2022 della Regione del Veneto, in collaborazione con Camera di Commercio Venezia Rovigo, Sistema Camerale Veneto, Venicepromex e Consorzio Promovetro. La prima occuperà gli spazi di Palazzo Loredan, sede dell'Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti, con le opere di 21 artisti e designer italiani e internazionali; la seconda proporrà al pubblico i progetti di 20 giovani artisti e designer italiani e internazionali a Palazzo Giustinian Lolin, sede della Fondazione Levi.

Tra le numerose mostre che arricchiranno il programma veneziano si ricorda "Venini: Luce 1921 – 1985", curata da Marino Barovier, che sarà aperta al pubblico a "Le stanze del vetro", sull’Isola di San Giorgio Maggiore. L’esposizione intende raccontare l’attività della celebre fornace nel campo dell’illuminazione mostrando alcuni degli esempi più rappresentativi. Per l’occasione verranno presentate due straordinarie installazioni: il celebre "Velario" realizzato nel 1951 per la copertura di Palazzo Grassi e formato da una serie di “festoni” con cavi d’acciaio e sfere in vetro cristallo balloton, e un “Omaggio a Carlo Scarpa” con la ricostruzione del monumentale lampadario a poliedri policromi, progettato dall’architetto per il Padiglione del Veneto all’esposizione di Torino “Italia 61” nel 1961. Sempre a San Giorgio Maggiore, il Centro Studi del Vetro della Fondazione Giorgio Cini propone, dal 19 settembre al 23 dicembre, la mostra di disegni "Editi-Inediti: disegnare ‘in vetro’ ".

Dal 19 al 23 settembre, sempre il Centro Studi del Vetro, organizza visite guidate gratuite su prenotazione per tutti gli interessati all’Archivio del Vetro veneziano e alla sua biblioteca specializzata.

A Murano al Museo del Vetro sarà aperta al pubblico fino al 16 ottobre la mostra "Tony Cragg. Silicon Dioxide" e alla Casa di Carlo Goldoni sarà possibile visitare fino al 27 novembre la mostra "Vetro e Opera Lirica", su progetto e curatela di Sandro Pezzoli in collaborazione con Chiara Squarcina.

Durante la settimana veneziana, dal 17 al 19 settembre e dal 22 al 25 settembre, il pubblico potrà invece aderire ai "Tours", esperienze che offrono la possibilità di assistere di persona alla magia della produzione del vetro artistico in una selezione di luoghi di fascino e tradizione. Appuntamenti speciali dedicati a bambini e famiglie sono inoltre riuniti all’interno del "Kids’ programme".

Grande attenzione verrà dedicata anche nel 2022 alle perle in vetro con le iniziative organizzate dal Comune di Venezia in collaborazione con la Fondazione Musei Civici di Venezia. Adulti e bambini potranno partecipare ai laboratori di perle in programma il 20 e il 21 settembre alla biblioteca civica "Vez" a Mestre e alla biblioteca “Hugo Pratt” al Lido e il 10 settembre torna "Perle in Vetrina".

A Murano il 19 settembre, alle ex Conterie, si terrà "Il Vetro e la memoria", la cerimonia di intitolazione di luoghi dedicati all’arte del vetro e di figure che hanno contribuito alla storia e all’evoluzione di quest’arte.

Sempre il Comune di Venezia, insieme alla Fondazione Musei Civici di Venezia, organizzerà il 21 settembre all’Ateneo Veneto la conferenza "Murano allo specchio", per ripercorrere la storia degli specchi e dei “specieri” a Venezia. Inoltre il 22 settembre visita guidata aperta ai cittadini su prenotazione alla Fornace Orsoni, l’ultima fornace storica di Venezia in cui si lavora con il fuoco vivo.

L’Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti presenterà a Palazzo Franchetti dal 19 al 21 settembre la decima edizione delle "Giornate di studio sul vetro veneziano".

Infine, la manifestazione di chiusura di The Italian Glass Weeks si terrà domenica 25 settembre alle ore 19.30 al Teatro Goldoni con il concerto-spettacolo dei Vocal Skyline.

Il 24 settembre, durante l’ultimo weekend di The Italian Glass Weeks, Palazzo Franchetti ospiterà la cerimonia di conferimento di tre importanti premi: Premio "Glass in Venice", organizzato dall’Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti e dalla Fondazione Musei Civici di Venezia; il Premio Fondazione di Venezia (seconda edizione) al miglior progetto del festival e per gli artisti e designer italiani e stranieri con meno di 35 anni di età che espongono all’interno della HUB Under35 saranno invece presi in considerazione per l’ "Autonoma Residency Prize".

Tutte le informazioni e il programma completo si possono consultare sul sito theitalianglassweeks.com/

 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top