Un week-end a Mestre interamente dedicato alla Protezione civile

Condividi
Volontari di Protezione civile
 

Un week-end a Mestre interamente dedicato alla Protezione civile

11/10/2021

Un week-end, quello di sabato 16 e domenica 17 ottobre, interamente dedicato alla Protezione civile. Due giornate, in piazza Ferretto a Mestre, che saranno l'occasione non solo per ringraziare i volontari e le associazioni che hanno operato in questi mesi sia per fronteggiare la situazione di emergenza creatasi con la pandemia che le calamità naturali, ma anche per conoscere quali sono i comportamenti che ognuno di noi dovrebbe adottare in caso di eventi atmosferici eccezionali.

Si comincerà sabato, dalle ore 10 alle 18, con la manifestazione “si AMO la Protezione civile”, che vuole essere un'occasione per diffondere la cultura di protezione civile, con l'illustrazione alla cittadinanza delle diverse attività in cui sono specializzati i volontari e le loro organizzazioni di appartenenza, attraverso anche l'allestimento di punti informativi e momenti dimostrativi dei mezzi utilizzati nei diversi scenari d'intervento. Alle ora 17 è inoltre previsto un momento ufficiale di ringraziamento di tutte le organizzazioni di volontariato di Protezione civile, che hanno operato in questi mesi nel territorio comunale.

Domenica è invece in programma, sempre in piazza Ferretto, tra le ore 10 e le 18, “Io non rischio”, la tradizionale manifestazione, giunta alla sua undicesima edizione, collegata alla campagna nazionale per le buone pratiche di protezione civile. I volontari, affiancati da tecnici esperti, incontreranno i cittadini per spiegare quali comportamenti virtuosi adottare nel caso di eventi naturali calamitosi. Eventi, è stato spiegato dai responsabili della Protezione civile comunale nel corso della conferenza stampa di presentazione, che sono purtroppo possibili anche nel nostro territorio, si tratti di alluvioni, terremoti o maremoti, come conferma “La linea del tempo”, una sorta di “termometro” che sarà presentato domenica alla cittadinanza, in cui vengono ricordati gli eventi disastrosi che hanno colpito Venezia e la Terraferma nel corso degli anni.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top