Domenica al Mercato di Rialto "M'illumino di spezie"

Condividi
locandina
 

Domenica al Mercato di Rialto "M'illumino di spezie"

23/09/2021

Una giornata dedicata al più importante e redditizio commercio di Venezia: quello delle spezie. Domenica 26 settembre, dalle ore 10 alle 19, all’interno del Mercato di Rialto di Venezia nelle Logge della Pescheria, si terrà "M'illumino di spezie", una manifestazione che ha l'obiettivo di illustrare dal punto di vista storico il ruolo del commercio delle spezie e la ricaduta che esso ha avuto nella civiltà e nella vita realtina.

L’iniziativa, proposta dal Comitato Cittadini Rialto Novo e adiacenze, in collaborazione con il Comune di Venezia - nell'ambito delle celebrazioni per il 1600 anni dalla fondazione di Venezia e il programma "Le Città in Festa" - ha lo scopo di esplorare l’uso delle spezie nella cucina, nella liquoristica, nella farmacopea, nella profumeria. La Serenissima infatti fu per secoli monopolista indiscussa in questo campo: importava dall’Oriente, dove aveva scali e colonie in tutti i porti principali, e riesportava nel resto dell’Europa.

Per tutta la giornata si svolgeranno visite guidate nei luoghi delle spezie (Mercato di Rialto, Museo del Profumo a Palazzo Mocenigo, antiche farmacie), ci saranno laboratori sensoriali, la mostra-mercato con alcuni espositori (venditori di spezie e grossisti, maestri pasticceri e cioccolatieri, produttori di liquori, agresti e vini speziati, salse e mostarde, maestri profumieri). Ristoranti, osterie e bacari di Rialto parteciperanno attraverso la creazione di un menù con piatti speziati e ricette tratte dagli antichi ricettari veneziani.

Alle ore 16 si terrà una tavola rotonda di studiosi ed esperti della materia e al termine, intorno alle ore 18, l'attore Leonardo Benetazzo intratterrà il pubblico con racconti della Venezia di Marco Polo e sulla Via delle Spezie con lo spettacolo “Incontriamo Marco Polo”.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top