Ottantesimo anniversario della Liberazione: giovedì 31 luglio la conferenza stampa di presentazione dell’itinerario in bicicletta da Vicenza ad Auschwitz

Condividi
 

Ottantesimo anniversario della Liberazione: giovedì 31 luglio la conferenza stampa di presentazione dell’itinerario in bicicletta da Vicenza ad Auschwitz

Data: 

Giovedì 31 Luglio 2025 - 11:00

Luogo: 

Liceo Stefanini di Mestre, in via del Miglio 30

​Giovedì 31 luglio, alle ore 11 al Liceo Stefanini di Mestre, in via del Miglio 30, si terrà la conferenza stampa di presentazione dell’itinerario in bicicletta per ricordare Torquato e Franco Fraccon intitolato “1945-2025. 80 Memoria: Vicenza - Mauthausen -Auschwitz”. L'iniziativa, nell'ambito delle celebrazione dell'Ottantesimo anniversario della Liberazione di Venezia, è patrocinata dai Comuni di Venezia e di Vicenza e dalla Comunità Ebraica di Venezia.

Interverranno la presidente del Consiglio comunale di Venezia, Ermelinda Damiano; il presidente della Municipalità di Venezia Murano Burano, Marco Borghi; il presidente della Municipalità di Mestre Carpenedo, Raffaele Pasqualetto; la consigliera comunale di Vicenza, Cecilia Bassanello; il presidente della sezione Anpi di Mestre, Roberto Caligaris; il vicepresidente della Comunità Ebraica di Venezia, Paolo Navarro Dina; la dirigente del Liceo Stefanini, Mirella Topazio.

A 80 anni dalla morte dei Fraccon e dalla Liberazione dal nazifascismo, Lucia Farina, nipote dei Fraccon, insieme al marito Antonino Stinà, a Paolo Massignan e a Meme Pandin, si metteranno in sella per ricordarli. Per onorare la loro memoria, ripercorreranno il viaggio che li portò a Mauthausen da Vicenza e arriveranno fino ad Auschwitz. 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top