I diari di mio padre con il regista Ado Hasanović

Condividi
I diari di mio padre con il regista Ado Hasanović
 

I diari di mio padre con il regista Ado Hasanović

17/06/2025

 

Scarica la programmazione dal 19 al 25 giugno 2025

 

Giovedì 19 giugno, alle ore 19 al Giorgione, è in programma I diari di mio padre di Ado Hasanović. L’evento è organizzato in collaborazione con l’Associazione “Lungo la rotta balcanica - Along the Balkan Route”, a trent’anni dal genocidio di Srebrenica, con la presenza in sala del regista. 

 

I diari di mio padre (My Father’s Diaries) di Ado Hasanović è realizzato con testi dei diari e le immagini girate dal padre di Ado durante la guerra a Srebrenica. 

È il 1993 quando Bekir Hasanović scambia una moneta d’oro con la videocamera che userà per filmare la vita di ogni giorno a Srebrenica, nei giorni della guerra. Le immagini che registra con la sua troupe improvvisata, chiamata Dzon, Ben & Boys, dà vita al ritratto inaspettato di una popolazione smarrita, ma che mantiene un fiero legame con la realtà senza rinunciare alla giusta dose di umorismo. Ado, figlio di Bekir, parte da queste immagini e dalle pagine dei diari tenuti dal padre per ricostruire, insieme alla madre Fatima, la sua immagine e riuscire finalmente a sapere come ha fatto a sopravvivere alla Marcia della Morte e al genocidio di Srebrenica. 

 

Ado Hasanović. Regista italo-bosniaco, è nato nel 1986 a Srebrenica, ora Bosnia ed Erzegovina, e vive a Roma. Si è diplomato in regia all’Accademia del cinema di Sarajevo e al Centro Sperimentale di Cinematografia a Roma. Dal 2015 è direttore artistico del festival “Passaggi d’Autore: Intrecci Mediterranei” a Sant’Antioco in Sardegna. Nel 2024 ha fondato il Silver Frame FF a Srebrenica. My Father’s Diaries è stato presentato in anteprima al festival Visions du Réel 2024 e poi premiato fuori concorso al Trieste Film Festival 2025. 

 

I diari di mio padre di Ado Hasanović, sarà al Giorgione giovedì 19 giugno alle ore 19. Il regista sarà presente in sala. Proiezione in versione originale con sottotitoli italiani. Biglietto unico 5 euro. 

 

Per restare aggiornati sulla programmazione dei film e degli eventi di Circuito Cinema Venezia, completi di trame e trailer, e per acquistare comodamente i biglietti, invitiamo gli spettatori a collegarsi al sito https://www.circuitocinemavenezia.it/ 

 

Sempre attivo anche il servizio WhatsApp per ricevere gli aggiornamenti su tutta la programmazione di Circuito Cinema Venezia: è sufficiente memorizzare il numero 342 761 1875 e inviare un messaggio WhatsApp contenente Nome + Cognome + Circuito Cinema. 

 

È disponibile il canale Telegram Circuito Cinema Venezia, con la possibilità di iscriversi e seguire gli aggiornamenti sulla programmazione cinematografica. 

 

Grazie per l’attenzione. 

Vi aspettiamo al Giorgione! 

 

 

 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top