
Scarica l'agenda completa di Casa del Cinema di gennaio e febbraio 2025
Lunedì 3 marzo, alle ore 17, la Casa del Cinema apre il nuovo programma con una riflessione su Essere donne, un’affermazione e un documentario, attualissimo nelle sue declinazioni, realizzato oltre sessant’anni fa da Cecilia Mangini, custodito da AAMOD - Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico, restaurato nel 2019 dalla Cineteca di Bologna. Per parlare del film e dell’essere donne, ci sarà Alessandra Gissi, professoressa associata di Storia contemporanea presso il Dipartimento di Scienze Umane e Sociali - Università di Napoli “l’Orientale”.
“Montato con estrema modernità, il mediometraggio del 1964 di Cecilia Mangini Essere donne è, nella sostanza, un’inchiesta sulle condizioni di vita e di lavoro delle italiane. Nelle sue inquadrature ci sono operaie alla catena di montaggio di una fabbrica milanese, quattordicenni in un pastificio pugliese, braccianti, raccoglitrici di olive, migranti verso la Svizzera. In un momento in cui l’uso del singolare “donna” era un’abitudine indiscussa che ribadiva l’idea di un modello, il documentario – a partire dal plurale del titolo – dà conto delle donne come di un universo molteplice e complesso che ci interroga ancora profondamente” (Alessandra Gissi).
Essere donne di Cecilia Mangini è tra le prime indagini cinematografiche sulla condizione femminile in Italia, analizzata nei suoi diversi aspetti: economici, sociali, psicologici, di costume. Partendo dai modelli femminili proposti dall'industria culturale - le dive del cinema e le modelle dei settimanali di moda - il film ricerca le sue protagoniste tra le donne vere, di tutte le età e di tutte le regioni.
Il documentario Essere donne di Cecilia Mangini sarà alla Casa del Cinema lunedì 3 marzo alle ore 17; la proiezione sarà accompagnata dall’intervento di Alessandra Gissi, professoressa associata di Storia contemporanea presso il Dipartimento di Scienze Umane e Sociali - Università di Napoli “l’Orientale”. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Per i dettagli del programma: www.culturavenezia.it/cinema
Grazie per l’attenzione.
Vi aspettiamo alla Casa del Cinema!