Per i Classici Fuori Mostra 2025: Il giovedì di Dino Risi

Condividi
Per i Classici Fuori Mostra 2025: Il giovedì di Dino Risi
 

Per i Classici Fuori Mostra 2025: Il giovedì di Dino Risi

13/02/2025

Scarica la programmazione dal 13 al 19 febbraio 2025

 

Fino al 16 aprile, al Rossini, c'è Classici Fuori Mostra. 6. Festival permanente del cinema restaurato, organizzato in collaborazione con La Biennale di Venezia e i docenti dell'Università Ca’ Foscari e dell’Università IUAV di Venezia. Ogni film sarà preceduto dalla presentazione di un esperto e seguito da una sessione di domande e risposte con il pubblico. 

Sesto appuntamento mercoledì 19 febbraio alle ore 19 al Rossini con Il giovedì di Dino Risi. 

 

“La sesta edizione di Classici Fuori Mostra, che è stata accolta con grande favore nelle precedenti ricorrenze, propone 12 appuntamenti con altrettanti film restaurati dai principali archivi che si occupano della conservazione e valorizzazione del patrimonio classico, introdotti per l’occasione da critici e docenti universitari ai quali va il ringraziamento della Biennale di Venezia e mio personale per l’impegno profuso in questa attività meritoria. Concepire ciò che è stato non come un passato da dimenticare, ma – al contrario – come ciò che deve ancora essere (per dirla con il poeta), non è soltanto un impegno inteso a favorire una migliore conoscenza delle nostre comuni radici culturali, ma anche e soprattutto fornire gli strumenti per affrontare, comprendere e giudicare ciò che deve ancora arrivare.” (Alberto Barbera, Direttore della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica della Biennale di Venezia) 

 

Mercoledì 19 febbraio alle ore 19 appuntamento con Il giovedì di Dino Risi (1963). 

“Dopo l’amarezza e il cinismo, Dino Risi scopre con questo film così avanti sui tempi (nel 1963 il divorzio era lungi dall’arrivare e solo chi aveva soldi poteva permettersi l’annullamento del vincolo religioso), la cifra della tenerezza. Viene da pensare che nel piccolo Robertino, cresciuto senza padre e con una madre organizzata e decisa, abbia rivisto un po’ la propria infanzia, dopo la scomparsa prematura del padre, il collegio e le pressioni materne per farlo diventare psichiatra. Robertino è consapevole del fatto che il padre gli racconta una serie di balle gigantesche, e inizialmente lo giudica in silenzio, ma è proprio la loro infelicità quotidiana e il loro bisogno reciproco ad avvicinarli […]. Raramente sul grande schermo il rapporto tra un padre e un figlio è stato raccontato con tanta 

umana fragilità e commozione”. (Daniela catelli) 

Il restauro del film è a cura del Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale in collaborazione con Compass Film. Introduce Riccardo Triolo. 

 

Classici Fuori Mostra. 6. Festival permanente del cinema restaurato sarà mercoledì 19 febbraio, alle ore 19 al Rossini, con il film Il giovedì di Dino Risi. 

Biglietto: intero 6 euro; ridotto 3 euro; abbonamento ridotto 25 euro. 

 

È attiva la prevendita per tutte le date su: ccvenezia.18tickets.it 

 

Grazie per l’attenzione. 

Vi aspettiamo al Rossini! 

 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top