Cinemoving 2024: il programma da venerdì 2 a venerdì 9 agosto

Condividi
Cinemoving 2024: 70 spettacoli da giugno a settembre
 

Cinemoving 2024: il programma da venerdì 2 a venerdì 9 agosto

31/07/2024

Scarica il libretto di Cinemoving 2024 - Venezia e Isole

Scarica il libretto di Cinemoving 2024 - Mestre e Terraferma

 

Continua Cinemoving 2024 con i suoi numerosi appuntamenti: In Campo san Polo, uno sguardo all'Europa, Al Lido in spiaggia, uno sguardo all'orizzonte; l'itinerante

Il programma da venerdì 2 a venerdì agosto, inizio sempre alle ore 21.15, in Campo San Polo alle 21. 

 

VENERDÌ 2 AGOSTO, doppio appuntamento:

VENEZIA, CAMPO SAN POLO, ore 21

Cinema Ungherese: Ruben Brandt a gy jtő (Ruben Brandt, il collezionista, Ungheria, 2018, 96’, v.o.sott.it.) animazione, di Milorad Krstic

Ruben Brandt, rinomato psicoterapeuta, è costretto a rubare tredici dipinti dai più famosi musei e collezioni private per potersi salvare dagli incubi che lo perseguitano la notte, conseguenza di messaggi subliminali costantemente ricevuti da ragazzo. Insieme alla sua banda di ladri, riesce nell’impresa con grande successo: il Louvre, la Tate, gli Uffizi, il MoMA… Il «Collezionista» diventa rapidamente uno dei più ricercati criminali al mondo, inseguito non solo dalla polizia ma anche da gangster e cacciatori di taglie; ma è Mike Kowalski, un detective privato, il più temibile tra gli avversari che Ruben Brandt dovrà affrontare.

FAVARO, DIETRO IL MUNICIPIO, ore 21.15

Un divano a Tunisi (Un divan à Tunis, Francia/Tunisia, 88’, v.it.sott.it.) commedia, di Manele Labidi All’indomani della Primavera araba, Selma Derwich, psicanalista di 35 anni, lascia Parigi per aprire un proprio studio alla periferia di Tunisi, dov’è cresciuta. In Tunisia, Selma intende risollevare il morale dei suoi connazionali dopo lo shock della rivoluzione e la caduta di Ben Ali, ma deve scontrarsi con la diffidenza locale, con un’amministrazione passiva e con un poliziotto che le rema contro
 

SABATO 3 AGOSTO:

 

VENEZIA, CAMPO SAN POLO, ore 21

Cinema Ungherese: Egy Mindenkiért (Uno per tutti/One for All, Ungheria, 2021, 80’, v.o.sott.it.) documentario, di András Muhi Piressia

Il documentario vede protagonista Áron Szilágyi, schermidore che narra in prima persona della sua carriera sportiva, dall’oro di Rio alla preparazione in vista di Tokyo. Il film alterna riprese sul luogo di gara, ma filma anche allenamenti e altri momenti più privati come i festeggiamenti per la laurea e il matrimonio. Il film rivela la complessa personalità che si cela dietro il tre volte campione olimpico, dando allo spettatore la possibilità di capire perché una persona diventa una su un milione e i fattori che la spingono così in alto. Il regista András Pires Muhi in cinque anni, per oltre 100 giorni di riprese, ha girato quasi 600 ore di materiale grezzo dietro le quinte con Áron Szilágyi e la nazionale di scherma ungherese. Mai prima d’ora, nella storia dello sport e del cinema, una troupe aveva seguito un campione olimpico per l’intero ciclo di preparazione della durata di cinque anni.

 

DOMENICA 4 AGOSTO:

 

VENEZIA, CAMPO SAN POLO, ore 21

Cinema Ungherese: Napszállta (Tramonto/Sunset, Ungheria, 2018, 142’, v.o.sott.it.) drammatico, di László Nemes

Nel 1913 la giovane Írisz Leiter arriva a Budapest con il sogno di lavorare come modista nella cappelleria che apparteneva alla sua famiglia, ma viene cacciata dal nuovo proprietario. Írisz si mette alla ricerca del misterioso Kálmán Leiter, che sembra essere rimasto il suo ultimo legame con il passato. La sua ricerca la porterà ad attraversare una città al collasso, provata dall’inizio della prima guerra mondiale. Il film è stato presentato in concorso alla 75. edizione della Mostra internazionale d’arte cinematografia di Venezia (settembre 2018). Nello stesso mese è stato proiettato al Toronto International Film Festiva.

 

LUNEDÌ 5 AGOSTO:

 

VENEZIA, CAMPO SAN POLO, ore 21

Per i più piccoli: Ploi (Ploey - You Never Fly Alone, Islanda/Belgio, 2018, 83’) animazione, di Árni Ásgeirsson Ploi è un pulcino di piviere che ha paura a spiccare il volo. Quando la sua famiglia e i suoi compagni migrano verso il caldo, comincia un viaggio a piedi, lungo tutto l’inverno, aiutato dalla pernice Giron, che lo protegge, ma anche minacciato costantemente dalla fame e dall’astuzia del falco Shadow, che gli ha già portato via suo padre e ora mira diritto a lui.

 

MARTEDÌ 6 AGOSTO:

 

VENEZIA, CAMPO SAN POLO, ore 21

Premio Lux: Fallen Leaves di Aki Kaurismäki

Fallen Leaves racconta la storia di due persone sole (Alma Pöysti e Jussi Vatanen) che si incontrano per caso una notte a Helsinki. Entrambi sono alla ricerca del primo e unico amore della loro vita. Ma il percorso verso questo nobile obiettivo è ostacolato dall'alcolismo di lui, da numeri di telefono smarriti, dal fatto che i due non conoscono i rispettivi nomi e indirizzi e dalla tendenza generale della vita a mettere i bastoni tra le ruote a chi cerca la felicità. Questa delicata tragicommedia, che si credeva fosse andata perduta, rappresenta il seguito della trilogia di Aki Kaurismäki dedicata alla classe operaia (Ombre nel paradiso, Ariel e La fiammiferaia).

 

MERCOLEDÌ 7 AGOSTO, doppio appuntamento:

VENEZIA, CAMPO SAN POLO, ore 21

Cinema Irlandese: The Quiet Girl (An Cailín Ciúin, Irlanda, 2022, 95’, v.o.sott.it.) drammatico, di Colm Bairéad Nell’Irlanda rurale dei primi anni ’80, Cáit, 9 anni, è una bambina tranquilla e silenziosa che passa le sue giornate in solitudine, trascurata da una famiglia povera, sovraffollata e disfunzionale. Alla chiusura delle scuole viene mandata dai genitori a passare l’estate presso una coppia di lontani parenti. Sotto la loro cura la bambina rifiorirà, ma in questa casa, dove non dovrebbero esserci segreti, ne scopre uno.

GAZZERA, PIAZZETTA BRENDOLE, ore 21.15

La vita che verrà - Herself (Herself, Irlanda/GB, 2020, 97’) drammatico, di Phyllida Lloyd

Sandra, giovane donna e madre di due bambine, decide che è arrivato il momento di lasciare il compagno violento, per dare un futuro migliore a sé stessa e alle sue figlie. Si accorge presto che la vita è dura anche fuori dalle mura domestiche ma, tra lavori saltuari e difficoltà economiche che non le consentono di pagare un alloggio, incontra finalmente una donna dal cuore grande che si offre di aiutarla, senza nulla chiedere in cambio. Questo sarà per lei l’inizio di una nuova vita.

 

GIOVEDÌ 8 AGOSTO, doppio appuntamento:

VENEZIA, CAMPO SAN POLO, ore 21

Cinema Irlandese: Once (Irlanda, 2006, 90’, v.o.sott.it.) drammatico, di John Carney

Dublino. Un giovane cantautore irlandese in cerca di successo, che si mantiene riparando aspirapolveri e suonando per le strade, incontra una ragazza emigrata dalla Repubblica Ceca che mantiene se stessa, sua madre e sua figlia con vari mestieri. In realtà è una una pianista di talento e lo aiuterà a realizzare un disco da proporre a una casa discografica di Londra. 

LIDO DI VENEZIA LUNGOMARE GABRIELE D'ANNUNZIO 2, ore 21.15

Il libro della vita (The Book of Life, USA, 2014, 95’, v.it.sott.ingl.) animazione, di Jorge R. Gutierrez

Manolo è un giovane combattuto sulla scelta di seguire il proprio cuore o soddisfare le aspettative della sua famiglia. Ultimo erede di una famiglia di toreri, in verità desidera fare il musicista ed è innamorato dall’infanzia della bella Maria, figlia del generale Posada di San Angel. Prima di decidere quale strada intraprendere, Manolo vivrà una incredibile avventura attraverso tre mondi fantastici, dove affronterà le sue più grandi paure.

 

VENERDÌ 9 AGOSTO:

 

VENEZIA, CAMPO SAN POLO, ore 21

Cinema Irlandese: Room (Irlanda, 2015, 118’, v.o.sott.it.) drammatico, di Lenny Abrahamson

Ma’ vive per Jack, il suo bambino di 5 anni. Gioca con lui, gli racconta storie, cerca tutti i modi per farlo divertire. Nonostante ciò, è difficile nascondere che vivono in una “stanza” di 9 metri quadrati senza finestre. C’è solo un lucernario da cui vedere una porzione di cielo. Jack è un bimbo curioso e Ma’ è consapevole che il figlio ha raggiunto l’età giusta per aiutarla a mettere in atto il suo piano di fuga, per raggiungere insieme il mondo fuori.

 

 

Come sempre, per il Lido non ci saranno sedie, ma si potrà gustare il film seduti sulla sabbia (ingresso spiaggia libera - Lungomare Gabriele d'Annunzio 2).

 

Tutti gli spettacoli sono ad ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili. 

 

Si raccomanda l’iscrizione al gruppo WhatsApp per ricevere il programma aggiornato e per ogni eventuale modifica al calendario e comunicazioni. Per iscriversi è sufficiente inviare un messaggio whatsapp al numero 342 7611875 contenente nome + cognome + cinemoving. 

 

INFO > www.culturavenezia.it

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top