Cinemoving 2024: il programma da venerdì 12 a venerdì 19 luglio

Condividi
Cinemoving 2024: 70 spettacoli da giugno a settembre
 

Cinemoving 2024: il programma da venerdì 12 a venerdì 19 luglio

08/06/2022

Scarica il libretto di Cinemoving 2024 - Venezia e Isole

Scarica il libretto di Cinemoving 2024 - Mestre e Terraferma

 

Continua Cinemoving 2024 con i suoi numerosi appuntamenti: Al Parco San Giuliano, uno sguardo al mondo; Al Lido in spiaggia, uno sguardo all'orizzonte; l'itinerante e la Serra dei Giardini

 

Il programma da venerdì 12 a venerdì 19 luglio, inizio sempre alle ore 21.15:

 

VENERDÌ 12 LUGLIO, doppio appuntamento:

- Chirignago, Parco Giulia Cecchettin, Via Oriago

Old Man and the Gun (The Old Man & the Gun, USA, 2018, 94’, v.it.sott.it.) azione, di David Lowery
Ispirato alla storia vera di Forrest Tucker, un uomo che ha trascorso la sua vita tra rapine in banca ed evasioni dal carcere. Negli anni del suo crepuscolo, dalla sua temeraria fuga dalla prigione di San Quentin a settant’anni, fino a una scatenata serie di rapine senza precedenti, Forrest Tucker disorientò le autorità e impressionò il pubblico.

- Venezia, Castello, Serra dei Giardini

Un divano a Tunisi (Un divan à Tunis, Francia/Tunisia, 88’, v.it.sott.it.) commedia, di Manele Labidi

All’indomani della Primavera araba, Selma Derwich, psicanalista di 35 anni, lascia Parigi per aprire un proprio studio alla periferia di Tunisi, dov’è cresciuta. In Tunisia, Selma intende risollevare il morale dei suoi connazionali dopo lo shock della rivoluzione e la caduta di Ben Ali, ma deve scontrarsi con la diffidenza locale, con un’amministrazione passiva e con un poliziotto che le rema contro.

 

MARTEDÌ 16 LUGLIO

Parco San Giuliano

PrimaAscesa – La montagna creata dall’uomo (Italia, 2021, 52’) documentario, di Leonardo Panizza

L’eccezionale prima ascesa da parte di due alpinisti trentini su una delle ultime cime inviolate rimaste al mondo: una montagna di rifiuti, quella che ognuno di noi contribuisce a creare ogni giorno. I due sportivi Simon e Giovanni scalano una vera e propria discarica, affrontando difficoltà fisiche inedite per il mondo outdoor, per poi scenderla con gli sci.

 

MERCOLEDÌ 17 LUGLIO

Parco San Giuliano

Heidi (Svizzera, 2015, 115’) avventura, di Alain Gsponer

Heidi è una bambina felice che vive in compagnia del nonno in una piccola casetta sulle montagne svizzere. Insieme al suo migliore amico Peter si diverte prendendosi cura delle caprette e godendosi la libertà della vita sui monti. Ma queste giornate spensierate si interrompono quando la zia Dete decide di portare Heidi a Francoforte. Lì dovrà fare compagnia a Klara, la figlia del ricco Signor Seseman, e insieme a lei imparare a leggere e scrivere sotto la supervisione della severa signorina Rottenmeier.

 

GIOVEDÌ 18 LUGLIO 
-  Parco San Giuliano

La prima neve (Italia, 2013, 102’) drammatico, di Andrea Segre

Pergine, paesino nelle montagne del Trentino, ai piedi della valle dei Mocheni. È nel bosco che avviene l’incontro tra Dani, nato in Togo, arrivato in Italia fuggendo dalla guerra libica, e Michele, un ragazzino di 10 anni, che da poco ha perso il padre e che vive in continua lotta con la madre. L’addentrarsi nella natura, nel suo silenzio, per raccogliere legna in attesa della prima neve che sta per arrivare, sarà occasione per i due, di ascoltarsi e conoscersi.

 

VENERDÌ 19 LUGLIO, doppio appuntamento:

- Venezia, Castello, Serra dei Giardini

Il viaggio di Arlo (The Good Dinosaur, USA, 2015, 93’) animazione, di Peter Sohn

Che cosa sarebbe successo se l’asteroide che ha cambiato per sempre la vita sulla Terra non avesse colpito il nostro pianeta e i dinosauri non si fossero mai estinti? Un brontosauro di nome Arlo stringe un’insolita amicizia con un essere umano. Attraversando luoghi aspri e misteriosi, Arlo imparerà ad affrontare le sue paure e scoprirà di cosa è realmente capace.
- Dese, Parrocchia

3/19 (Italia, 2021, 120’) drammatico, di Silvio Soldini

La vita di Camilla, avvocatessa di successo e una figlia ormai grande, viene sconvolta in una notte di pioggia a Milano. Un incidente stradale, di cui forse è responsabile, la coinvolge in un’indagine che la porterà molto lontano dai luoghi e dai paesaggi che è abituata a frequentare. Al suo fianco in questa strada misteriosa e incerta c’è Bruno, direttore dell’obitorio, con cui Camilla - mentre cerca di ricostruire la vita di un estraneo - scopre se stessa.

 

Come sempre, per San Giuliano e il Lido non ci saranno sedie, ma si potrà gustare il film seduti sul prato del parco (Ingresso Porta Rossa) o sulla spiaggia (ingresso spiaggia libera - Lungomare Gabriele d'Annunzio 2).

 

Tutti gli spettacoli sono ad ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili. 

 

Si raccomanda l’iscrizione al gruppo WhatsApp per ricevere il programma aggiornato e per ogni eventuale modifica al calendario e comunicazioni. Per iscriversi è sufficiente inviare un messaggio whatsapp al numero 342 7611875 contenente nome + cognome + cinemoving. 

 

INFO www.culturavenezia.it

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top