Teorema di Pier Paolo Pasolini per chiudere l’omaggio a Marina Cicogna

Condividi
Teorema di Pier Paolo Pasolini per chiudere l’omaggio a Marina Cicogna
 

Teorema di Pier Paolo Pasolini per chiudere l’omaggio a Marina Cicogna

08/06/2022

Scarica la programmazione dal 22 al 28 febbraio 2024

 

Martedì 27 febbraio, alle ore 19 al Rossini, ci sarà la proiezione del film Teorema di Pier Paolo Pasolini. Uno dei film iconici distribuiti dalla Euro International Films, la casa di produzione e distribuzione cinematografica guidata per molti anni da Marina Cicogna, scomparsa pochi mesi fa e alla quale Circuito Cinema Venezia ha dedicato il ciclo di proiezioni e incontri Teorema Cicogna.

La proiezione sarà introdotta dal critico cinematografico Sara D'Ascenzo.

 

L’appuntamento del 27 febbraio con Teorema chiude il ciclo di eventi dedicato alla grande produttrice romana, donna eclettica e capace di scelte coraggiose. Tra i tanti appuntamenti proposti nei mesi di gennaio e febbraio, ricordiamo la rassegna di film alla Casa del Cinema che si chiude il 20 febbraio con uno dei titoli più celebri dedicati alla città, Anonimo veneziano di Enrico Maria Salerno, con Tony Musante e Florinda Bolkan ad esplorare con i corpi e i sentimenti un’indimenticabile Venezia minore.

Gli eventi sono stati organizzati in collaborazione con Ateneo Veneto, La Fabbrica del Vedere, SNCCI - Triveneto e Cinit - Cineforum Italiano.

 

Teorema di Pier Paolo Pasolini ha avuto un percorso complesso tra censura e sequestro del film, poi annullato. Alla Mostra del Cinema di Venezia del 1968, Laura Betti ha vinto la Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile.

Una famiglia dell'alta borghesia milanese conduce l'esistenza di una qualunque famiglia del suo ceto sociale, fino all’arrivo di un giovane ospite, annunciato da un telegramma. La sua presenza sconvolge le esistenze di tutti (i genitori Lucia e Paolo, i due figli Pietro e Odetta, la cameriera Emilia): improvvisamente i cinque membri della famiglia vengono conquistati dall'ospite misterioso, che inizia ad avere avere con ciascuno rapporti sessuali. Quando se ne andrà, la vita non riuscirà a riprende il suo corso normale.

 

Teorema di Pier Paolo Pasolini sarà al Rossini martedì 27 febbraio alle ore 19. Il film sarà introdotto dal critico cinematografico Sara D'Ascenzo. Biglietto unico 5 euro.

 

Per restare aggiornati sulla programmazione dei film e degli eventi di Circuito Cinema Venezia, completi di trame e trailer, e per acquistare comodamente i biglietti, invitiamo gli spettatori a scaricare la App Circuito Cinema Venezia (disponibile per iOS e per Android) oppure a collegarsi al sito www.ccvenezia.18tickets.it.

 

Sempre attivo anche il servizio WhatsApp per ricevere gli aggiornamenti su tutta la programmazione di Circuito Cinema Venezia: è sufficiente memorizzare il numero 342 761 1875 e inviare un messaggio WhatsApp contenente Nome + Cognome + Circuito Cinema.

 

È disponibile il canale Telegram Circuito Cinema Venezia, con la possibilità di iscriversi e seguire gli aggiornamenti sulla programmazione cinematografica.

 

 

Grazie per l’attenzione.

Vi aspettiamo al Rossini!

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top