Scarica la programmazione dal 04 al 10 gennaio 2024
Scarica la programmazione dall'11 al 17 gennaio 2024
Prende il via al Rossini la rassegna Rovine d’America, tre film che offrono diverse prospettive per osservare le rovine americane, che siano monumenti o resti di luoghi decaduti e abbandonati.
Il primo appuntamento è martedì 9 gennaio alle ore 21 con il film West of Babylonia di Emanuele Mengotti. La proiezione sarà introdotta da Federico Leoni caporedattore di Sky TG24 e dal regista. Il film sarà poi in programma anche giovedì 11 gennaio all’Astra.
Le rovine esercitano su tutti un fascino ambiguo e dolente, comunicano un senso di precarietà ineluttabile. Quel passato eletto a mito rassicurante e positivo, a modello ancora valido per il presente, risulta ormai una realtà irrimediabilmente perduta. Tutto passa, tutto perisce. Soltanto il mondo resiste. E così queste rovine vengono messe in discussione e trasformate.
Tre documentari di tre autori italiani, West of Babylonia di Emanuele Mengotti, Stonebreakers di Valerio Ciriaci e Last Stop before Chocolate Mountain di Susanna Della Sala, ci raccontano le rovine di un’America spezzata attraverso la forza delle loro storie che compongono un affresco che mette in discussione il racconto mitico americano. Fare i conti con il passato non significa congelarlo dentro un monumento, ma affrontarlo, riaprirlo alla discussione e continuare ad attualizzarlo. Un conflitto culturale che travolge statue, artisti, senzatetto, hippie, principi e fuorilegge. Tutti accomunati dalla voglia di essere liberi e di non dover rispondere alle regole della società.
West of Babylonia di Emanuele Mengotti si interroga su cosa sia rimasto del sogno americano. In America, nel deserto californiano, c’è una zona usata come campo di bombardamenti, dove l’aria e l’acqua sono estremamente inquinate. Questo posto è stato dimenticato dalla società, ma è diventato la casa per un gruppo di persone che ha deciso di vivere lontano dal comfort, in una terra senza legge, in cambio della loro libertà e una seconda chance nella vita.
West of Babylonia di Emanuele Mengotti sarà al Rossini martedì 9 gennaio alle ore 21. La proiezione sarà introdotta da Federico Leoni caporedattore di Sky TG24 e dal regista. Il film sarà poi in programma anche giovedì 11 gennaio alle ore 16.30 all’Astra.