Si è tenuta questa mattina, nella piscina comunale della Polisportiva Terraglio, la 28° edizione del "Memorial Elisa e Veronica" di Nuoto Sincronizzato. Il Memorial vuole ricordare le due giovani ex atlete del Sincro Terraglio Elisa Cegolon e Veronica Zanon, venute a mancare nel 1995 e nel 2021.
Come ogni anno, le sincronette di tutte le categorie si sono esibite in una serie di coreografie ispirate alle due ragazze, terminando con la tradizionale consegna dei fiori ai genitori di entrambe da parte delle più piccoline del gruppo.
A seguire, si è svolto nel palazzetto della struttura un piccolo mercatino a tema natalizio il cui ricavato sarà interamente devoluto al Centro Antiviolenza comunale.
A prendere parte all’evento, in rappresentanza dell’Amministrazione, la presidente del Consiglio, Ermelinda Damiano. Presente anche Patrizia Marcuzzo, responsabile del centro Antiviolenza del Comune di Venezia.
“Quello che si tiene oggi è un momento di ricordo e di comunità, ed è una gioia sapere che quest’anno un pensiero vada alle tante donne che sono vittime di violenza. La triste realtà è che la violenza è diffusa ovunque, ma spesso passa inosservata. Il fatto che se ne discuta in un contesto sportivo come questo è particolarmente significativo e motivo di orgoglio, considerando quanto le famiglie, le scuole e le organizzazioni sportive siano i pilastri educativi dei nostri giovani. Grazie per questa sensibilità e grazie a tutte le famiglie che si sono prestate nella realizzazione dei mercatini, il cui ricavato andrà generosamente al Centro Antiviolenza”.
Venezia, 17 dicembre 2023