L'assessore Venturini al seminario del Gruppo Pompidou sulla prevenzione delle droghe nei giovani

Condividi
 

L'assessore Venturini al seminario del Gruppo Pompidou sulla prevenzione delle droghe nei giovani

L'assessore alla Coesione sociale, Simone Venturini, ha portato i saluti dell'Amministrazione comunale al seminario sulla prevenzione delle droghe organizzato dal Gruppo Pompidou, il Consiglio Europeo e la Presidenza del Consiglio dei Ministri a Palazzo Cavalli Franchetti. Un convegno di alto livello dove i Corrispondenti Permanenti degli Stati Membri hanno condiviso tramite presentazioni le iniziative di prevenzione attuate nei propri paesi.

"È un onore per Venezia ospitare questo importante evento - ha dichiarato l’assessore Venturini - Non è per nulla scontato vedere così tante autorità civili, enti nazionali e internazionali insieme per discutere di contrasto alle dipendenze, e in particolare di dipendenze tra i giovani. Due delle maggiori sfide a cui le nostre comunità devono trovare risposta. Il basso costo degli stupefacenti purtroppo rende più facile l'accesso a questi mondi e, anche per questo, serve un approccio multisettoriale e intersettoriale".

"Queste tematiche travalicano i confini nazionali e dei continenti e, in questi anni, abbiamo capito che non possono essere relegate meramente a problematiche sociali, sanitarie o di sicurezza pubblica - ha continuato l'assessore - Occorre una forte sinergia tra istituzioni, agenzie educative, famiglie, mass media e opinion leader. Qui in città, anche grazie a un importante gioco di squadra con Prefettura e Forze dell'Ordine, stiamo sviluppando un nuovo modello che, dal punto di vista sociale, punta su progetti innovativi rivolti anche alla platea dei dipendenti cronici. Intendiamo continuare in questa direzione, investendo nuove risorse economiche e dando vita a nuove collaborazioni in materia di prevenzione, assistenza e riduzione del danno, limitando così possibili frizioni con i residenti. A Venezia ci candidiamo a sperimentare nuovi interventi e nuove collaborazioni con Regione e Stato e siamo disponibili a potenziare la sinergia anche con il Dipartimento per attività sperimentali o pilota. Non esiste purtroppo una formula magica o una ricetta miracolosa - ha concluso - esistono unicamente impegno, serietà e responsabilità".

Il seminario si è posto come obiettivo la promozione dello scambio di buone pratiche nel campo della prevenzione e dei giovani tra gli Stati Membri del Gruppo Pompidou, coinvolgendo tutti coloro che sono attivi nel settore ad ogni livello. Hanno partecipato anche l'assessore regionale alla Sanità, Manuela Lanzarin, il ministro della Salute, Orazio Schillaci, il ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, e il segretario esecutivo del Gruppo Pompidou, Denis Huber.

 

Venezia, 21 giugno 2023

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top