Borromini e Bernini. Sfida alla perfezione per la Grande Arte al Cinema

Condividi
 Borromini e Bernini. Sfida alla perfezione per la Grande Arte al Cinema
 

Borromini e Bernini. Sfida alla perfezione per la Grande Arte al Cinema

08/06/2022

 

Scarica la programmazione dall'11 al 17 maggio 2023

 

Lunedì 15 maggio all’Astra, poi martedì 16 e mercoledì 17 maggio al Rossini è in programma Borromini e Bernini. Sfida alla perfezione di Giovanni Troilo. Terzo appuntamento della stagione 2023 con la Grande Arte al Cinema Nexo Digital.

 

Borromini e Bernini. Sfida alla perfezione di Giovanni Troilo è un viaggio visivo nella grande bellezza di Roma attraverso la straordinaria stagione del Barocco.

Francesco Borromini non ha ancora vent’anni quando arriva a Roma a piedi da Milano, lasciando i genitori e il suo lavoro di umile scalpellino al Duomo per inseguire il sogno di lavorare nel cantiere più prestigioso del suo tempo, la Fabbrica di San Pietro. È il 1619, Roma è il centro dell’arte occidentale per ogni pittore, scultore, architetto che desideri la gloria e che consideri Michelangelo il suo maestro. . È qui che spuntano ogni giorno nuovi cantieri di chiese, fontane, palazzi nobiliari e sedi di giovani e ambiziose congregazioni religiose di tutta Europa: a cominciare dalla nuova Basilica di San Pietro.

Il docufilm è il racconto della rivoluzione architettonica di un genio solitario che cambia per sempre l’aspetto di Roma attraverso una sfida personale alle convenzioni e ai pregiudizi, con l’umiltà di apprendere dal passato per inventare il futuro, con il coraggio di portare avanti un’idea pagandone il prezzo fino in fondo. Lo stile di Borromini è riconoscibile, eccentrico, diverso: si distingue da quello dei contemporanei e trasuda un’austera autorità spirituale, con perenni allusioni che evocano l’infinito. Ma questa è anche la storia della rivalità artistica più famosa di sempre, quella tra Borromini (1599-1667) e Bernini (1598-1680) e soprattutto la storia della rivalità di Borromini con sé stesso: un genio talmente legato alla sua arte da trasformarla in un demone che lo divora dall’interno, fino a spingerlo a scegliere la morte, con un gesto drammatico, pur di toccare l’eternità.

 

Borromini e Bernini. Sfida alla perfezione di Giovanni Troilo sarà all’Astra lunedì 15 maggio (ore 17, 19 e 21), e al Rossini martedì 16 e mercoledì 17 maggio (ore 17,15, 19.15 e 21.15). Biglietti: intero 10 euro, ridotto 8 euro.

 

 

Grazie per l’attenzione.

Vi aspettiamo all’Astra e al Rossini!

 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top