Formidabile Boccioni: proiezione e incontro mercoledì 10 maggio replica del film giovedì 11 maggio

Condividi
Formidabile Boccioni: proiezione e incontro mercoledì 10 maggio replica del film giovedì 11 maggio
 

Formidabile Boccioni: proiezione e incontro mercoledì 10 maggio replica del film giovedì 11 maggio

08/06/2022

Scarica la programmazione dall'11 al 17 maggio 2023

 

Mercoledì 10 maggio alle ore 18.30, la Casa del Cinema ospita il film evento Formidabile Boccioni di Eleonora Zamparutti e Piero Muscarà.

 

In occasione del 140° anniversario della nascita di Umberto Boccioni, ARTE.it e RAI Cultura invitano a scoprire il grande artista futurista italiano con una proiezione organizzata alla Casa del Cinema con i due musei che ne ospitano importanti capolavori nella loro collezione Ca’ Pesaro - Galleria Internazionale d’Arte Moderna e la Collezione Peggy Guggenheim.

Dopo le tappe a Milano e a Rovereto, il futurismo di Umberto Boccioni arriva a Venezia. Il documentario Formidabile Boccioni di Eleonora Zamparutti e Piero Muscarà ripercorre la vita e l’arte del primo attore del Futurismo, Umberto Boccioni, prodotto da ARTE.it Originals in collaborazione con RAI Cultura e ITsART.

La serata del 10 maggio sarà accompagnata da una breve introduzione da parte di Elisabetta Barisoni responsabile di Ca’ Pesaro - Galleria Internazionale d’Arte Moderna, parte della Fondazione Musei Civici di Venezia, e di Karole Vail direttrice della Collezione Peggy Guggenheim che assieme all’autore Piero Muscarà racconteranno perché Venezia è un luogo tanto importante per la storia del futurismo e quella personale di Umberto Boccioni.

Il film sarà di nuovo in proiezione giovedì 11 maggio, alle ore 17 e alle ore 21.

 

Formidabile Boccioni di Eleonora Zamparutti e Piero Muscarà, è frutto di un lungo lavoro di ricerca dei due autori, con il supporto alla regia di Franco Rado, la fotografia di Angelo Cricchi, l’art direction di Laura Bellucci e le musiche originali di Fabrizio Campanelli. Raccoglie le voci e le testimonianze di innumerevoli esperti quali lo scrittore e biografo di Boccioni Gino Agnese, il direttore della Pinacoteca di Brera James Bradburne, lo storico, saggista e presidente della Fondazione Il Vittoriale degli Italiani Giordano Bruno Guerri, della scrittrice Marella Caracciolo Chia e autrice del libro “Una parentesi luminosa” dedicato alla storia d’amore tra Umberto Boccioni e la principessa Vittoria Colonna, degli storici dell’arte Ester Coen e Niccolò D’Agati, dell’erede della Collezione Mattioli (oggi giunta al Museo del Novecento) Giacomo Rossi, della direttrice della Collezione Peggy Guggenheim di Venezia Karole Vail e la partecipazione straordinaria di Romana Severini figlia dell’inseparabile amico di Umberto Boccioni e grande artista italiano Gino Severini.

 

Formidabile Boccioni di Eleonora Zamparutti e Piero Muscarà sarà alla Casa del Cinema mercoledì 10 maggio alle ore 18.30, con gli interventi di Elisabetta Barisoni, Karole Vail e Piero Muscarà. Il sarà di nuovo in proiezione giovedì 11 maggio, alle ore 17 e alle ore 21.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

 

 

Grazie per l’attenzione.

Vi aspettiamo alla Casa del Cinema!

 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top