Triangle of Sadness film candidato al Premio Lux 2023

Condividi
Triangle of Sadness film candidato al Premio Lux 2023
 

Triangle of Sadness film candidato al Premio Lux 2023

08/06/2022

Scarica la programmazione dal 04 al 10 maggio 2023

 

Martedì 9 maggio, alle ore 21 al Dante, è in programma la proiezione di Triangle of Sadness del regista svedese Ruben Östlund. Il film è nella cinquina della opere selezionate per il Premio Lux 2023.

 

Triangle of Sadness di Ruben Östlund ha vinto la Palma d’Oro al Festival di Cannes 2022.

Una coppia di modelli celebri viene invitata a una crociera di lusso per i super ricchi. Lo yacht - il cui capitano è un marxista rabbioso - affonda, lasciando i due bloccati su un'isola deserta con un gruppo di miliardari e una donna delle pulizie. La conseguente lotta per la sopravvivenza capovolgerà la gerarchia preesistente e cambierà la dinamica del gruppo: la donna delle pulizie sale in cima alla catena alimentare perché è l'unica che sa cucinare.

 

Dalle note di regia di Ruben Östlund: “Il titolo si riferisce a un termine usato nel mondo della bellezza. Una volta, durante una festa, un amico si è seduto accanto a un chirurgo plastico e questo, dopo una rapida occhiata alla sua faccia, gli ha detto: “Oh, hai un triangolo della tristezza abbastanza profondo, ma… posso risolverlo con del Botox in quindici minuti!”. Si riferiva alla ruga in mezzo alle sue sopracciglia, quella che in svedese chiamiamo ‘la ruga dei guai’, perché indica che nella vita hai dovuto affrontare tante battaglie… Pensavo che questa scelta dicesse qualcosa della nostra epoca e della nostra ossessione per le apparenze”.

 

Triangle of Sadness di Ruben Östlund sarà al Dante martedì 9 maggio alle ore 21. Proiezione in versione originale con sottotitoli italiani. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

 

Grazie per l’attenzione.

Vi aspettiamo al Dante!

 

 

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top