Bariera di Jerzy Skolimowski per Classici fuori Mostra 2023

Condividi
Bariera di Jerzy Skolimowski per Classici fuori Mostra 2023
 

Bariera di Jerzy Skolimowski per Classici fuori Mostra 2023

08/06/2022

 

Scarica la programmazione dal 04 al 10 maggio 2023

 

Penultimo appuntamento con la quarta edizione di Classici fuori Mostra. Festival permanente del cinema restaurato, organizzata dalla Biennale di Venezia in collaborazione con il Circuito Cinema del Comune di Venezia e i docenti delle classi di cinema dell'Università Ca’ Foscari e dell’Università IUAV di Venezia. Mercoledì 10 maggio alle ore 19 al Rossini è in programma Bariera (Barriera) di Jerzy Skolimowski.

 

“Si dice che le buone abitudini non debbano andare disperse – dichiara il direttore artistico della Mostra del Cinema Alberto Barbera – e così, confortati dal successo delle tre precedenti edizioni la Biennale torna a proporre una selezione di film restaurati, in una rassegna che si avvia ad assumere i contorni di un’attività permanente. Classici Fuori Mostra offre l’opportunità preziosa di vedere film perfettamente restaurati nelle migliori condizioni a cui possono aspirare: una sala cinematografica adeguatamente attrezzata, la presenza di un pubblico appassionato e attento, la presentazione di un critico che si presta anche a guidare la discussione che fa seguito alla proiezione.”

 

Mercoledì 10 maggio alle ore 19 appuntamento con Bariera (Barriera) del regista polacco Jerzy Skolimowski (1966).

“Opera ardita e sperimentale in cui Skolimowski attraverso una forma filmica refrattaria a qualsiasi etichetta o classificazione intende raccontare un disagio generazionale, un lancinante senso di inquietudine dinnanzi a una realtà che appare immutabile. Le vecchie generazioni ciniche ed egoiste hanno condannato le nuove a una società patriarcale e spenta che il cineasta polacco (qui alla sua terza regia) intende esorcizzare attraverso l’estro creativo, rivendicando una vitalità che si esprime tramite la cinefilia (con omaggi evidenti a Fellini e alla Nouvelle Vague francese), l’invenzione visiva e la capacità di sdrammatizzare con ironia sagace e pungente. Un vero e proprio incubo a occhi aperti, stimolante e sorprendente, esempio tra i migliori di un cinema capace di andare oltre gli schemi prestabiliti, anticonvenzionale senza mai essere autoreferenziale o cervellotico esercizio di stile”. (LongTake.it)

Il restauro del film è a cura di Polish Film Institute/DI Factory.

La presentazione sarà a cura di Elena Pollacchi.

 

Classici fuori Mostra. Festival permanente del cinema restaurato è in programma mercoledì 10 maggio alle ore 19 al Rossini con il film Bariera (Barriera) di Jerzy Skolimowski.

 

Biglietto intero 6 euro.

Facilitazioni per gli studenti: biglietto ridotto 3 euro, abbonamento ridotto 20 euro.

È attiva la prevendita per tutte le date su: ccvenezia.18tickets.it

 

Prossimo e ultimo appuntamento:

 

• 17 maggio In einem Jahr mit 13 Monden (Un anno con 13 lune, 1978) di Rainer Werner Fassbinder (introduce Marco Contino)

 

Grazie per l’attenzione.

Vi aspettiamo al Rossini!

 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top