Toro scatenato di Martin Scorsese torna in sala in versione restaurata

Condividi
Toro scatenato di Martin Scorsese torna in sala in versione restaurata
 

Toro scatenato di Martin Scorsese torna in sala in versione restaurata

08/06/2022

Scarica la programmazione dal 04 al 10 maggio 2023

 

Martedì 9 e mercoledì 10 maggio al Rossini è in programma Toro scatenato, capolavoro di Martin Scorsese che torna in sala in versione restaurata. Nei panni del campione di box Jack La Motta, un grandissimo Robert De Niro.

 

Toro scatenato di Martin Scorsese è la storia di Jake La Motta che conquistò il titolo mondiale dei pesi medi all'indomani della seconda guerra mondiale.

Jake La Motta, proveniente dall'ambiente italo-americano e dalla miseria, è cosciente e orgoglioso della propria forza taurina. Infatti, con il nomignolo di "Toro del Bronx", nel 1941, inizia la sua carriera trionfale nella boxe. Ribelle a qualsiasi condizionamento, rifiuta le protezioni mafiose di Tommy Comoe e famiglia; praticamente gestisce se stesso con il solo aiuto del fratello Joey nelle vesti di manager. Nel frattempo, abbandona la moglie e sposa Vickie, una ragazza che, a causa della sua bellezza, lo renderà geloso e tirannico. Le sue vittorie lo portano di diritto ad essere il candidato per la corona mondiale dei pesi medi; ma la mancanza di una organizzazione potente gli sbarra la strada. Joey, a sua insaputa, ottiene la candidatura all'incontro mondiale, pagando lo scotto di un incontro precedente da truccare. Jake si trova costretto a seguire la strada impostata da Joey; perde volutamente un incontro che avrebbe potuto chiudere sin dal primo round, ma strappa la corona mondiale a Sugar Ray Robinson. Nel frattempo vive un periodo difficile quando i rapporti con il fratello si guastano e si ritira a Miami nel 1964. Intraprende delle attività fallimentari e viene abbandonato anche da Vickie.

 

Uscito nel 1980, il film segna la quarta collaborazione tra Martin Scorsese e Robert De Niro, che qui veste magistralmente i panni di uno dei più grandi pugili di sempre, nella sua parabola di ascesa e caduta, ruolo che è valso all’attore il secondo Oscar. Una storia fatta di sconfitta e resistenza, luce e buio, sofferenza e speranza, capace di diventare sul grande schermo universale ed eterna.

 

Toro scatenato di Martin Scorsese sarà al Rossini martedì 9 (ore 17.15, 20.30) e mercoledì 10 maggio (ore 17.30, 20.45). Proiezioni in versione originale con sottotitoli italiani.

 

Grazie per l’attenzione.

Vi aspettiamo al Rossini!

 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top