La programmazione di Casa del Cinema di maggio e giugno 2023

Condividi
La programmazione di Casa del Cinema di maggio e giugno 2023
 

La programmazione di Casa del Cinema di maggio e giugno 2023

08/06/2022

 

Scarica il libretto con la programmazione completa di maggio e giugno 2023 alla Casa del Cinema

 

Arriva la programmazione di maggio e giugno alla Casa del Cinema. Tutti gli appuntamenti con retrospettive e incontri, prima della consueta pausa estiva, organizzati da Circuito Cinema Venezia.

 

Un calendario ricco, a partire dal 2 maggio fino al 9 giugno: due rassegne e tanti eventi dedicati ad iniziative del territorio e di respiro internazionale.

Si parte martedì 2 maggio con la Giornata del cinema armeno, e la proiezione del film Il padre di Fatih Akin, in occasione della Giornata dedicata al Ricordo del Genocidio Armeno.

Dal 3 al 5 maggio Casa del Cinema ospita la diciannovesima edizione di Asian Film Festival, dedicato al cinema dell’Estremo Oriente con proiezioni di film inediti in versione originale sottotitolata.

Mercoledì 10 e giovedì 11 maggio è in programma un evento speciale: la proiezione del film Formidabile Boccioni di Eleonora Zamparutti e Piero Muscarà, in occasione del 140° anniversario della nascita del grande artista Umberto Boccioni; mercoledì 10 interverranno Elisabetta Barisoni responsabile di Ca’ Pesaro, Karole Vail direttrice della Collezione Peggy Guggenheim, l’autore Piero Muscarà.

Venerdì 12 maggio ultimo appuntamento di stagione con il ciclo Alliance Française incontra Circuito Cinema, dedicato alla cinematografia francese in lingua originale. Il film scelto è Indes galantes di Philippe Béziat.

Sabato 13 maggio, per la seconda edizione del Festival Giovanni Morelli, Prima la musica, poi il cinema, realizzato dalla Fondazione Ugo e Olga Levi e dall’Associazione Archivio Giovanni Morelli, è in programma il film Sacrificio di Andrej Tarkovskij, introdotto da Fabrizio Borin.

Dal 16 maggio al 6 giugno, ogni martedì, ecco la prima rassegna: Francesco “Citto” Maselli, il cinema come impegno politico. Un omaggio al regista da poco scomparso e un’occasione per scartabellare un cinema di grande impegno sociale e politico; in programma: Gli sbandati, I delfini, Gli indifferenti, Lettera aperta a un giornale della sera.

Altro evento speciale mercoledì 17 maggio con Quelle rive ch’amai sì caldamente: Venezia celebra Gaspara Stampa nel cinquecentenario della sua nascita, per celebrare la poetessa, donna di cultura e densa passione. Casa del Cinema proporrà il film Padrona del suo destino di Marshall Herskovitz, con gli interventi di Alessandro Scarsella, Monica Farnetti.

Dal 18 maggio all’8 giugno, ogni giovedì, la seconda rassegna: Sbatti la verità in prima pagina. Quattro spunti sulla libertà di stampa sul grande schermo, dedicata alla libertà di stampa che nel mondo si celebra il 3 maggio. Quattro titoli: Chiamate nord 777 di Henry Hathaway, Sbatti il mostro in prima pagina di Marco Bellocchio, Prima pagina di Billy Wilder, Il caso Spotlight di Thomas McCarthy.

Mercoledì 31 maggio appuntamento con il VideoConcorso “Francesco Pasinetti” 2023 e una selezione dei cortometraggi in concorso.

Infine, venerdì 9 giugno, una serata dedicata al Très Court International Film Festival, in collaborazione con Alliance Française de Venise, evento focalizzato sulle produzioni brevissime che si svolge da oltre 20 anni, all'inizio di giugno, contemporaneamente in 10 città della Francia e in quasi 50 città nel resto del mondo. Proiezioni in versione originale sottotitolata.

 

Per i dettagli: www.culturavenezia.it/cinema

 

 

Grazie per l’attenzione.

Vi aspettiamo alla Casa del Cinema!

 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top