Classici fuori Mostra 2023: The Driver di Walter Hill

Condividi
 Classici fuori Mostra 2023: The Driver di Walter Hill
 

Classici fuori Mostra 2023: The Driver di Walter Hill

08/06/2022

Scarica la programmazione dal 27 aprile al 03 maggio 2023

 

Nuovo appuntamento con la quarta edizione di Classici fuori Mostra. Festival permanente del cinema restaurato, organizzata dalla Biennale di Venezia in collaborazione con il Circuito Cinema del Comune di Venezia e i docenti delle classi di cinema dell'Università Ca’ Foscari e dell’Università IUAV di Venezia. Mercoledì 3 maggio alle ore 19 al Rossini è in programma The Driver (Driver l’imprendibile) di Walter Hill.

 

“Si dice che le buone abitudini non debbano andare disperse – dichiara il direttore artistico della Mostra del Cinema Alberto Barbera – e così, confortati dal successo delle tre precedenti edizioni la Biennale torna a proporre una selezione di film restaurati, in una rassegna che si avvia ad assumere i contorni di un’attività permanente. Classici Fuori Mostra offre l’opportunità preziosa di vedere film perfettamente restaurati nelle migliori condizioni a cui possono aspirare: una sala cinematografica adeguatamente attrezzata, la presenza di un pubblico appassionato e attento, la presentazione di un critico che si presta anche a guidare la discussione che fa seguito alla proiezione.”

 

Mercoledì 3 maggio alle ore 19 appuntamento con The Driver (Driver l’imprendibile) di Walter Hill (1978), iconico, imperdibile opera degli anni Settanta.

“Una rilettura del noir dalle ambizioni quasi metafisiche, con un occhio al cinema stilizzato di Melville e uno a quello di Peckinpah (…) nella violenza secca e fatalista. Quello raccontato è un mondo definitivamente ripiegato su se stesso, dai valori precari e dalle tendenze autodistruttive, dove non c’è posto per la psicologia e gli spazi sono ridotti a pure forme geometriche quasi astratte. Il motivo dell’inseguimento automobilistico diventa quindi una perfetta incarnazione del desiderio di fuga da un ambiente ostile con il quale è impossibile vivere in armonia (…). Ha fatto scuola la scelta espressiva di contrapporre l’iperrealismo del paesaggio urbano con una dimensione quasi inconscia da incubo a occhi sbarrati o da visione allucinata. Modello evidente per Drive di Nicolas Winding Refn”. (Paolo Mereghetti)

Il restauro del film è a cura di StudioCanal.

La presentazione sarà a cura di Roberta Novielli .

 

Classici fuori Mostra. Festival permanente del cinema restaurato prosegue mercoledì 3 maggio alle ore 19 al Rossini con il film The Driver (Driver l’imprendibile) di Walter Hill.

Biglietto intero 6 euro.

Facilitazioni per gli studenti: biglietto ridotto 3 euro, abbonamento ridotto 20 euro.

È attiva la prevendita per tutte le date su: ccvenezia.18tickets.it

 

Prossimi appuntamenti:

 

• 10 maggio Bariera (Barriera, 1966) di Jerzy Skolimowski (introduce Elena Pollacchi)

• 17 maggio In einem Jahr mit 13 Monden (Un anno con 13 lune, 1978) di Rainer Werner Fassbinder (introduce Marco Contino)

 

 

Grazie per l’attenzione.

Vi aspettiamo al Rossini!

 

 

 

 

 

 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top