
Scarica la programmazione dal 27 aprile al 03 maggio 2023
Giovedì 27 aprile al Dante alle ore 21 è in programma Zelig di Woody Allen. Quarto appuntamento con la rassegna Dentro le righe, a cura di Quarta Parete.
Zelig (1983) di Woody Allen è stato premiato nel 1984 ai David di Donatello per la migliore interpretazione in un film straniero, quella di Woody Allen.
Leonard Zelig nato a New York, figlio di una matriarca e di un fallito attore yiddish, è un poveraccio con un'insaziabile sete di affetto, che risale alla sua triste infanzia di emarginato ebreo. Invece di carezze e baci ha ricevuto in sovrabbondanza bastonate. Questa carenza affettiva porta Zelig a identificarsi psicologicamente e fisicamente con le persone che incontra: è un camaleonte umano. Con un suonatore nero di jazz diventa suonatore di jazz e nero; con dei campioni di baseball diventa anch'egli campione di baseball; diventa obeso con gli obesi, indiano con gli indiani... Diventa sosia perfino del papa Pio XI, e disturba Hitler mentre arringa una folla di nazisti. Medici e psichiatri si interessano al suo caso e fra tutti, si prende speciale cura di Zelig una giovane psichiatra: Eudora Fletcher. Così Zelig diventa anch'egli psichiatra e sostiene di aver avuto divergenze con Freud...
Zelig di Woody Allen sarà al Dante giovedì 27 aprile alle ore 21. L’evento è realizzato in collaborazione con Quarta Parete. Proiezione in versione originale sottotitolata.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Grazie per l’attenzione.
Vi aspettiamo al Dante!