Zelig di Woody Allen per la rassegna Dentro le righe

Condividi
Zelig di Woody Allen per la rassegna Dentro le righe
 

Zelig di Woody Allen per la rassegna Dentro le righe

08/06/2022

 

Scarica la programmazione dal 27 aprile al 03 maggio 2023

 

Giovedì 27 aprile al Dante alle ore 21 è in programma Zelig di Woody Allen. Quarto appuntamento con la rassegna Dentro le righe, a cura di Quarta Parete.

 

Zelig (1983) di Woody Allen è stato premiato nel 1984 ai David di Donatello per la migliore interpretazione in un film straniero, quella di Woody Allen.

Leonard Zelig nato a New York, figlio di una matriarca e di un fallito attore yiddish, è un poveraccio con un'insaziabile sete di affetto, che risale alla sua triste infanzia di emarginato ebreo. Invece di carezze e baci ha ricevuto in sovrabbondanza bastonate. Questa carenza affettiva porta Zelig a identificarsi psicologicamente e fisicamente con le persone che incontra: è un camaleonte umano. Con un suonatore nero di jazz diventa suonatore di jazz e nero; con dei campioni di baseball diventa anch'egli campione di baseball; diventa obeso con gli obesi, indiano con gli indiani... Diventa sosia perfino del papa Pio XI, e disturba Hitler mentre arringa una folla di nazisti. Medici e psichiatri si interessano al suo caso e fra tutti, si prende speciale cura di Zelig una giovane psichiatra: Eudora Fletcher. Così Zelig diventa anch'egli psichiatra e sostiene di aver avuto divergenze con Freud...

 

Zelig di Woody Allen sarà al Dante giovedì 27 aprile alle ore 21. L’evento è realizzato in collaborazione con Quarta Parete. Proiezione in versione originale sottotitolata.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

 

 

Grazie per l’attenzione.

Vi aspettiamo al Dante!

 

 

 

 

 

 

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top