Ordet – La parola di Carl Theodor Dreyer per Classici fuori Mostra 2023

Condividi
Ordet – La parola di Carl Theodor Dreyer per Classici fuori Mostra 2023
 

Ordet – La parola di Carl Theodor Dreyer per Classici fuori Mostra 2023

08/06/2022

 

Scarica la programmazione dal 20 al 26 aprile 2023

 

Nuovo appuntamento con la quarta edizione di Classici fuori Mostra. Festival permanente del cinema restaurato, organizzata dalla Biennale di Venezia in collaborazione con il Circuito Cinema del Comune di Venezia e i docenti delle classi di cinema dell'Università Ca’ Foscari e dell’Università IUAV di Venezia. Mercoledì 26 aprile alle ore 19 al Rossini è in programma Ordet – La parola di Carl Theodor Dreyer.

 

Con cadenza settimanale, fino al 17 maggio, alle ore 19, saranno proposti dieci Classici recentemente restaurati dalle principali cineteche di tutto il mondo, in versione originale con sottotitoli in italiano. Ogni film sarà preceduto dalla presentazione di un esperto e seguito da una sessione di domande e risposte col pubblico.

 

“Si dice che le buone abitudini non debbano andare disperse – dichiara il direttore artistico della Mostra del Cinema Alberto Barbera – e così, confortati dal successo delle tre precedenti edizioni la Biennale torna a proporre una selezione di film restaurati, in una rassegna che si avvia ad assumere i contorni di un’attività permanente. Classici Fuori Mostra offre l’opportunità preziosa di vedere film perfettamente restaurati nelle migliori condizioni a cui possono aspirare: una sala cinematografica adeguatamente attrezzata, la presenza di un pubblico appassionato e attento, la presentazione di un critico che si presta anche a guidare la discussione che fa seguito alla proiezione.”

 

Mercoledì 26 aprile alle ore 19 appuntamento con Ordet (Ordet – La parola) di Carl Theodor Dreyer (1955), classico della storia del cinema, è uno dei cinque film sonori realizzati da Dreyer.

“Il più compiuto dei cinque film sonori di Dreyer (…). La lentezza del ritmo è posta al servizio di un’azione ricca ed anche, drammaticamente parlando, molto abbondante, lunghe inquadrature fisse prolungate da calme panoramiche accompagnano gli spostamenti dei personaggi, le variazioni di luce in uno spazio chiuso e ristretto compongono lungo tutto il film un rituale ipnotico. Questo rituale ha lo scopo di ottenere dallo spettatore il massimo di attenzione facendola convergere sullo spazio stretto del film, considerato come l’anticamera dell’invisibile. Con una minuzia infinita, prossima in un’altra tonalità a quella di un Vermeer, Dreyer esplora una particella dell’universo dove la fede e lo scetticismo, la ragione e la follia, l’infanzia e la vecchiaia, l’ostinazione e l’accordo con il mondo convivono come lo fanno dall’origine del tempo”. (Jacques Lourcelles)

Il restauro del film è a cura di Danish Film Institute.

La presentazione sarà a cura di Giuseppe Ghigi.

 

Classici fuori Mostra. Festival permanente del cinema restaurato prosegue mercoledì 26 aprile alle ore 19 al Rossini con il film Ordet (Ordet – La parola) di Carl Theodor Dreyer.

Biglietto intero 6 euro.

Facilitazioni per gli studenti: biglietto ridotto 3 euro, abbonamento ridotto 20 euro.

È attiva la prevendita per tutte le date su: ccvenezia.18tickets.it

 

Grazie per l’attenzione.

Vi aspettiamo al Rossini!

 

PROGRAMMA

 

I titoli che compongono il programma sono classici che provengono da cinematografie vicine e lontane, che fanno parte del Pantheon dei grandi film della storia del cinema, ma sono anche opere che il passare del tempo invita a riconsiderare, secondo il processo di revisione delle gerarchie di valori che riguarda l’intera storia dell’arte.

 

Prossimi appuntamenti:

 

• 3 maggio The Driver (Driver l’imprendibile, 1978) di Walter Hill

(introduce Roberta Novielli)

• 10 maggio Bariera (Barriera, 1966) di Jerzy Skolimowski

(introduce Elena Pollacchi)

• 17 maggio In einem Jahr mit 13 Monden (Un anno con 13 lune, 1978) di Rainer Werner Fassbinder

(introduce Marco Contino)

 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top