Classici fuori Mostra 2023 in collaborazione con la Biennale di Venezia The African Queen di John Huston

Condividi
 Classici fuori Mostra 2023 in collaborazione con la Biennale di Venezia The African Queen di John Huston
 

Classici fuori Mostra 2023 in collaborazione con la Biennale di Venezia The African Queen di John Huston

08/06/2022

Scarica la programmazione dal 13 al 19 aprile 2023

 

Nuovo appuntamento con la quarta edizione di Classici fuori Mostra. Festival permanente del cinema restaurato, organizzata dalla Biennale di Venezia in collaborazione con il Circuito Cinema del Comune di Venezia e i docenti delle classi di cinema dell'Università Ca’ Foscari e dell’Università IUAV di Venezia. Mercoledì 19 aprile alle ore 19 al Rossini è in programma The African Queen di John Huston.

 

Con cadenza settimanale, fino al 17 maggio, alle ore 19, saranno proposti dieci Classici recentemente restaurati dalle principali cineteche di tutto il mondo, in versione originale con sottotitoli in italiano. Ogni film sarà preceduto dalla presentazione di un esperto e seguito da una sessione di domande e risposte col pubblico.

 

“Si dice che le buone abitudini non debbano andare disperse – dichiara il direttore artistico della Mostra del Cinema Alberto Barbera – e così, confortati dal successo delle tre precedenti edizioni la Biennale torna a proporre una selezione di film restaurati, in una rassegna che si avvia ad assumere i contorni di un’attività permanente. Classici Fuori Mostra offre l’opportunità preziosa di vedere film perfettamente restaurati nelle migliori condizioni a cui possono aspirare: una sala cinematografica adeguatamente attrezzata, la presenza di un pubblico appassionato e attento, la presentazione di un critico che si presta anche a guidare la discussione che fa seguito alla proiezione.”

 

Mercoledì 19 aprile alle ore 19 appuntamento con The African Queen (La regina d’Africa) di John Huston (1951), classico senza tempo, reso iconico dagli splendidi Humphrey Bogart e Katharine Hepburn.

“È un film d’avventure e, insieme, una critica del cinema d’avventure senza esserne la parodia; una storia d’amore fra un’ossuta quarantenne bigotta e un cinquantenne irsuto e alcolista; un film d’ambiente africano dove il folclore, il colore, il fascino dell’Africa sono quasi assenti”. (Morando Morandini).

“Il più celebre dei film di Huston, ma anche uno dei più superficiali. Il contrasto è lampante, e d’altra parte assai piacevole, fra l’autenticità della descrizione dell’ambiente naturale dove si svolge l’intrigo (filmato sul posto) e il carattere romanzesco, stravagante, altamente inverosimile del suddetto intrigo. Oltre questa autenticità, l’interpretazione è evidentemente il punto forte del film, dato che Bogart e Hepburn occupano da soli lo schermo per la maggior parte del film”. (Jacques Lourcelles)

Il restauro del film è a cura di StudioCanal.

La presentazione sarà a cura di Michele Gottardi.

 

Classici fuori Mostra. Festival permanente del cinema restaurato prosegue mercoledì 19 aprile alle ore 19 al Rossini con il film The African Queen (La regina d’Africa) di John Huston.

Biglietto intero 6 euro.

Facilitazioni per gli studenti: biglietto ridotto 3 euro, abbonamento ridotto 20 euro.

È attiva la prevendita per tutte le date su: ccvenezia.18tickets.it

 

Grazie per l’attenzione.

Vi aspettiamo al Rossini!

 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top