Classici fuori Mostra 2023 in collaborazione con la Biennale di Venezia As Tears Go By di Wong Kar-wai

Condividi
Classici fuori Mostra 2023 in collaborazione con la Biennale di Venezia As Tears Go By di Wong Kar-wai
 

Classici fuori Mostra 2023 in collaborazione con la Biennale di Venezia As Tears Go By di Wong Kar-wai

08/06/2022

 

 

Scarica la programmazione dal 06 al 12 aprile 2023

Prosegue la quarta edizione di Classici fuori Mostra. Festival permanente del cinema restaurato, organizzata dalla Biennale di Venezia in collaborazione col Circuito Cinema del Comune di Venezia e i docenti delle classi di cinema dell'Università Ca’ Foscari e dell’Università IUAV di Venezia. Mercoledì 12 aprile alle ore 19 al Rossini è in programma As Tears Go By di Wong Kar-wai.

 

Con cadenza settimanale, fino al 17 maggio, alle ore 19, saranno proposti dieci Classici recentemente restaurati dalle principali cineteche di tutto il mondo, in versione originale con sottotitoli in italiano. Ogni film sarà preceduto dalla presentazione di un esperto e seguito da una sessione di domande e risposte col pubblico.

 

“Si dice che le buone abitudini non debbano andare disperse – dichiara il direttore artistico della Mostra del Cinema Alberto Barbera – e così, confortati dal successo delle tre precedenti edizioni la Biennale torna a proporre una selezione di film restaurati, in una rassegna che si avvia ad assumere i contorni di un’attività permanente. Classici Fuori Mostra offre l’opportunità preziosa di vedere film perfettamente restaurati nelle migliori condizioni a cui possono aspirare: una sala cinematografica adeguatamente attrezzata, la presenza di un pubblico appassionato e attento, la presentazione di un critico che si presta anche a guidare la discussione che fa seguito alla proiezione.”

 

Mercoledì 12 aprile alle ore 19 appuntamento con As Tears Go By di Wong Kar-wai (1988). “L’esordio alla regia del cineasta cinese è una rilettura impetuosamente libera del capolavoro scorsesiano Mean Street, inserita in un sistema culturale dislocato e interpretata con una sensibilità pienamente postmoderna. Lo spostamento geografico e cronologico produce una violenta deformazione estetica: il sulfureo iperrealismo della pellicola di Scorsese si tende, assottigliandosi, in superfici iconiche tiratissime, sul punto di lacerarsi. Schermi fosforescenti, lastre riflettenti, bagliori artificiali: un universo privo di profondità, vitreo, dove la luce artificiale pulsa, guizza, rimbalza senza posa. La materia narrativa è sottoposta ad un’analoga tensione tematica: Wong travasa la crepitante componente religiosa in quella mélo, descrivendo il rapporto sentimentale tra Wah (Andy Lau) e Ngor (Maggie Cheung) come potenzialmente salvifico e investendolo così di una purezza abbacinante. Il voltaggio emotivo che ne deriva è elevatissimo”. (Alessandro Baratti)

Il restauro del film è a cura a cura di L’immagine Ritrovata e The Criterion Collection.

La presentazione sarà a cura di Marco Dalla Gassa.

 

Classici fuori Mostra. Festival permanente del cinema restaurato prosegue mercoledì 12 aprile alle ore 19 al Rossini con il film As Tears Go By di Wong Kar-wai.

Biglietto intero 6 euro.

Facilitazioni per gli studenti: biglietto ridotto 3 euro, abbonamento ridotto 20 euro.

 

È attiva la prevendita per tutte le date su: ccvenezia.18tickets.it

 

Grazie per l’attenzione.

Vi aspettiamo al Rossini!

 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top