Classici fuori Mostra 2023: Accattone di Pier Paolo Pasolini

Condividi
Classici fuori Mostra 2023: Accattone di Pier Paolo Pasolini
 

Classici fuori Mostra 2023: Accattone di Pier Paolo Pasolini

08/06/2022

Scarica la programmazione dal 23 al 29 marzo 2023

 

Prosegue la quarta edizione di Classici fuori Mostra. Festival permanente del cinema restaurato, organizzata dalla Biennale di Venezia in collaborazione col Circuito Cinema del Comune di Venezia e i docenti delle classi di cinema dell'Università Ca’ Foscari e dell’Università IUAV di Venezia. Mercoledì 29 marzo alle ore 19 al Rossini è in programma Accattone di Pier Paolo Pasolini.

 

Con cadenza settimanale, fino al 17 maggio, alle ore 19, saranno proposti dieci Classici recentemente restaurati dalle principali cineteche di tutto il mondo, in versione originale con sottotitoli in italiano. Ogni film sarà preceduto dalla presentazione di un esperto e seguito da una sessione di domande e risposte col pubblico.

 

“Si dice che le buone abitudini non debbano andare disperse – dichiara il direttore artistico della Mostra del Cinema Alberto Barbera – e così, confortati dal successo delle tre precedenti edizioni la Biennale torna a proporre una selezione di film restaurati, in una rassegna che si avvia ad assumere i contorni di un’attività permanente. Classici Fuori Mostra offre l’opportunità preziosa di vedere film perfettamente restaurati nelle migliori condizioni a cui possono aspirare: una sala cinematografica adeguatamente attrezzata, la presenza di un pubblico appassionato e attento, la presentazione di un critico che si presta anche a guidare la discussione che fa seguito alla proiezione.”

 

Mercoledì 29 marzo alle ore 19 appuntamento con Accattone di Pier Paolo Pasolini (1961). “Folgorante esordio di Pasolini nel cinema, Accattone è la storia di un ladro di borgata, tutta dentro a quella realtà sottoproletaria che lo scrittore, arrivato a Roma negli anni Cinquanta, aveva raccontato con passione nei suoi romanzi. Nulla di neorealistico. Pasolini ‘non prese gli attori dalla vita, ma la vita dagli attori’, scrive con bella intuizione Amelio, ‘perché la loro esistenza sia raccontata solo da chi li ama, non da chi li usa’ (…). I limiti tecnici si trasformano, per via di forza culturale, in immagini semplici, pure, quasi ieratiche, che si vogliono di essenzialità dreyeriana. Un linguaggio asciutto, ma con musica da largo sacrale, fondante una poesia in grado di confrontarsi con la tragicità delle sue borgate”. (GianniVolpi)

Il restauro del film è a cura a cura della Cineteca di Bologna e The Film Foundation.

La presentazione sarà a cura di Marco Bertozzi e Miriam De Rosa.

 

Classici fuori Mostra. Festival permanente del cinema restaurato prosegue mercoledì 29 marzo alle ore 19 al Rossini con il film Accattone di Pier Paolo Pasolini.

 

Biglietto intero 6 euro.

Facilitazioni per gli studenti: biglietto ridotto 3 euro, abbonamento ridotto 20 euro.

 

È attiva la prevendita per tutte le date su: ccvenezia.18tickets.it

 

Grazie per l’attenzione.

Vi aspettiamo al Rossini!

 

 

 

PROGRAMMA

 

I titoli che compongono il programma sono classici che provengono da cinematografie vicine e lontane, che fanno parte del Pantheon dei grandi film della storia del cinema, ma sono anche opere che il passare del tempo invita a riconsiderare, secondo il processo di revisione delle gerarchie di valori che riguarda l’intera storia dell’arte.

 

Prossimi appuntamenti:

 

• 12 aprile As Tears Go By (1988) di Wong Kar-wai

(introduce Marco Dalla Gassa)

• 19 aprile The African Queen (La regina d’Africa, 1951) di John Huston

(introduce Michele Gottardi)

• 26 aprile Ordet (Ordet – La parola, 1955) di Carl Theodor Dreyer

(introduce Giuseppe Ghigi)

• 3 maggio The Driver (Driver l’imprendibile, 1978) di Walter Hill

(introduce Roberta Novielli)

• 10 maggio Bariera (Barriera, 1966) di Jerzy Skolimowski

(introduce Elena Pollacchi)

• 17 maggio In einem Jahr mit 13 Monden (Un anno con 13 lune, 1978) di Rainer Werner Fassbinder

(introduce Marco Contino)

 

 

 

 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top