Botticelli e Firenze. La Nascita della Bellezza per la Grande Arte al Cinema

Condividi
Botticelli e Firenze
 

Botticelli e Firenze. La Nascita della Bellezza per la Grande Arte al Cinema

08/06/2022

 

Scarica la programmazione  dal 24 al 30 novembre 2022

 

Lunedì 28 novembre all'Astra, e poi martedì 29 e mercoledì 30 al Rossini, per la Grande Arte al Cinema Nexo, è in programma Botticelli e Firenze. La Nascita della Bellezza di Marco Pianigiani. Un viaggio attraverso i capolavori del Maestro racchiusi in quel Museo a cielo aperto che è Firenze: un itinerario inedito per scoprire l’inventore di un nuovo modello di bellezza capace di superare la barriera dei secoli e ispirare i contemporanei.

 

Botticelli e Firenze. La Nascita della Bellezza di Marco Pianigiani è ricco di rievocazioni oniriche, immagini suggestive della città e riprese di opere straordinarie; tutto questo è accompagnato dalle voci di esperti, studiosi, storici dell’arte internazionali che narrano splendore e contraddizioni della Firenze di Lorenzo de’ Medici.

Con Lorenzo il Magnifico l’equivalenza Arte & Potere si manifesta in ogni ambito economico, politico e sociale e si concretizza in dipinti, affreschi, palazzi, chiese e cappelle. Gli straordinari artisti che operano con le loro botteghe nel cuore della città trasformano Firenze in un museo a cielo aperto: sono gli anni della primavera fiorentina, della scoperta dell’America, dei contrasti con il Papa, delle lotte tra le grandi famiglie di banchieri e commercianti. A fine Quattrocento, Firenze è paragonabile alla New York degli anni Ottanta, fatta di espansione economica e culturale, con commerci e scambi da ogni dove.

Il docufilm permetterà di ripercorrere quel periodo mitico attraverso lo sguardo di Alessandro di Mariano di Vanni Filipepi, detto Botticelli (Firenze 1445 c.-1510), l’artista che forse più di ogni altro ha saputo carpire lo spirito del suo tempo: quegli anni sono rappresentati nelle sue opere esprimendo il carattere dei fiorentini attraverso la passione per il lavoro, l’estrema competitività e intraprendenza, il saper tessere le giuste relazioni sociali e il saper soddisfare sempre i desideri dei committenti pubblici e privati. Ma nella memoria comune, lo spirito di Botticelli è prima di tutto racchiuso in due suoi capolavori: la Primavera (1478-82) e la Nascita di Venere (1483-85).

 

Botticelli e Firenze. La Nascita della Bellezza di Marco Pianigiani sarà all’Astra lunedì 28 novembre, e poi al Rossini martedì 29 e mercoledì 30, per entrambe le sale gli orari degli spettacoli sono:17, 19 e 21.

 

Biglietti: intero 10 euro, ridotto 8 euro.
 

 

Grazie per l’attenzione.

Vi aspettiamo all’Astra e al Rossini!

 

 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top