Una squadra

Condividi
Una squadra
 

Una squadra

10/02/2022

Scarica la programmazione dal 28 aprile al 4 maggio 2022

 

Lunedì 2 e mercoledì 4 maggio il Giorgione propone Una squadra di Domenico Procacci. Dal 1976 al 1980 l’Italia è la squadra da battere. Parliamo di tennis e il trofeo per cui si lotta è la Coppa Davis nel Cile di Pinochet.

 

Una squadra di Domenico Procacci racconta i cinque anni in cui la squadra italiana di tennis raggiunge la finale quattro volte, vincendo solo nel ’76 contro il Cile. Le finali raggiunte ma poi perse sono nel ’77 contro l’Australia, nel ’79 contro gli USA e nell’80 contro la Cecoslovacchia. Nel ’76 e nel ’77 la squadra ha come capitano non giocatore una leggenda del tennis italiano, Nicola Pietrangeli, ritiratosi dall’attività agonistica solo da pochi anni. Pietrangeli verrà esonerato dai suoi giocatori dopo la sconfitta del ’77 in Australia. Lo considera il più grande tradimento subito nella sua vita.

Quella italiana è una squadra a volte divisa, frammentata, con al suo interno rapporti difficili, conflittuali, sia tra i giocatori che con chi li guida e allena. Una squadra, una nazionale, che nel momento in cui ha la vittoria a portata di mano viene osteggiata e combattuta nel suo stesso Paese. E nonostante tutto questo, in quegli anni la squadra più forte del mondo.

 

L’appuntamento con il film Una squadra di Domenico Procacci sarà al Giorgione lunedì 2 (ore 16.30 e 18.50) e mercoledì 4 maggio (ore 21.10).

 

L’accesso agli spazi avverrà secondo protocollo anti-contagio COVID 19 con obbligo di possesso di CERTIFICAZIONE VERDE COVID 19 (GREEN PASS) come da Decreto in corso. Sono esonerati dall’obbligo i bambini sotto i 12 anni.

Tutti gli spettatori sono invitati a recarsi al cinema con congruo anticipo rispetto all’inizio degli spettacoli, per facilitare l’ingresso ed evitare assembramenti. L’utilizzo della mascherina FFP2 è necessario per tutta la permanenza all’interno della struttura.

Salvo diverse disposizioni.

 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top